Londra si scusa per il questionario che distingue gli studenti italiani da “napoletani e siciliani”

La Stampa ESTERI

Il ministero degli Esteri spegne le polemiche: categorizzazioni inaccettabili. L'ambasciatore italiano: «Un errore dovuto a ignoranza». Leggi anche. 0. 0. 12/10/2016. «Categorizzazioni non giustificate e non giustificabili». Sono arrivate le scuse ... (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'ambasciatore Pasquale Terracciano ha ... (CorriereCity)

Non vorremmo essere tacciati di apologia del fascismo ma l'Inghilterra ce ne offre l'occasione, anche se non ne abbiamo né i titoli né tantomeno la voglia essendo distanti culturalmente a anagraficamente da quel periodo storico. (Sicilia Journal)

Alla fine arrivano le scuse del Foreign Office per i moduli scolastici britannici che distinguono l'origine etnico-linguistica di napoletani e siciliani da quella degli altri italiani. (La Provincia Pavese)

GB, Londra si scusa, ambasciatore ... Telefonata dal Foreign Office, l'ambasciata d'Italia soddisfatta. (Rai News)

Più che la Brexit a dare alla testa è una overdose d'ignoranza, mescolata con automatismi burocratici post-coloniali, attenuata, appena appena, dal paternalismo delle solite “buone intenzioni”. (Ambasciata d'Italia - Londra - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

Immediate le proteste dopo l'errore, oggi una telefonata ... (Rai News)