Starlink, accordo Italia con Musk: oggi question time alla Camera

Starlink, accordo Italia con Musk: oggi question time alla Camera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Ancora polemica, con le opposizioni che da giorni chiedono che la premier Meloni riferisca in Aula. Oggi il caso è all'odg del question time alla Camera - dalle 15, risponde sul tema il ministro Crosetto - con l'interrogazione di Nicola Fratoianni (Avs). Palazzo Chigi ha smentito la firma di un’intesa con il patron di Tesla, ma in una risposta su X a Salvini lui rilancia: "L'accordo dell'Italia con SpaceX sarà fantastico" Non si placa la polemica sul caso Starlink , con le opposizioni che da giorni chiedono che la premier Giorgia Meloni riferisca in Parlamento (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Rompere gli schemi privatizzando ambiti che fino a pochi anni fa erano una prerogativa nazionale. Lo sta facendo con Starlink, un sistema di quasi settemila satelliti in orbita bass… (La Stampa)

Si apre oggi alle 15 il question time sul caso SpaceX e sul probabile accordo sulla tecnologia di telecomunicazioni Starlink tra il governo e la società di Elon Musk. L’opposizione preme per una spiegazione trasparente, mentre Palazzo Chigi smentisce l’esistenza di un accordo, pur affermando che le interlocuzioni con SpaceX rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società". (Il Giornale d'Italia)

Il tema è stato al centro di alcuni interventi in apertura della seduta al Senato, dove il dem Antonio Nicita si è fatto portavoce della richiesta di tutte le opposizioni affinché il premier riferisca in (Secolo d'Italia)

E Crosetto apre: “SpaceX adesso può essere utile”

E così, mentre a Roma impazza la bufera sul possibile contratto da un miliardo e mezzo tra governo e SpaceX per far passare le comunicazioni criptate sui satelliti del magnate Usa (caso che oggi sarà al centro del question time alla Camera col ministro Crosetto), lui rilancia. (ilgazzettino.it)

Le sorti della banda larga in Italia si incrociano a più riprese con quelle di Starlink, la compagnia di Elon Musk che fornisce connettività a banda larga via satellite. Una circostanza, per ora, smentita da fonti del governo, ma sulla quale si è molto speculato (con tanto di controvalore del contratto, fissato a 1,5 miliardi di euro). (Corriere della Sera)

Accordi non ce ne sono ancora, ma i satelliti di Elon Musk in orbita bassa farebbero assai comodo anche alla Difesa. (Il Fatto Quotidiano)