Dalla difesa all’agritech, con l’Amerigo Vespucci l’Italia fa sistema a Tokyo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Approdata nel porto della città domenica scorsa - conferma il suo ruolo centrale nel rafforzare le relazioni tra Italia e Giappone non soltanto dal punto di vista economico, ma anche politico e strategico. All’interno del Villaggio Italia - l’esposizione itinerante delle eccellenze italiane voluta dal ministero della Difesa e sostenuta da altri dieci dicasteri - ieri è stato infatti il giorno del mondo sottomarino, un settore poco conosciuto al grande pubblico ma dalle grandi potenzialità, che comprende infrastrutture, risorse minerarie, energia rinnovabile, turismo subacqueo, biotecnologia e agricoltura subacquea, insieme a crescenti implicazioni per la difesa e la sicurezza. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri giornali
L'Italia veleggia verso l'Esposizione universale di Osaka 2025, forte di contenuti d'eccezione, di una fitta rete di partenariati istituzionali e con grandi protagonisti del Sistema italia, del suo... (Virgilio)
L'Atlante Farnese sarà il simbolo del patrimonio culturale italiano all'Expo 2025 di Osaka, in Giappone. L'opera è in mostra, quando non in prestito, nel Museo archeologico nazionale di... (Virgilio)
La scultura in marmo asiatico, di autore ignoto ma pregevole fattura e committenza di rango elevato, è una copia romana (l’unica in circolazione) del II secolo d. L’Atlante Farnese e il collezionismo illuminato del Rinascimento (Artribune)
Sarà l’Atlante Farnese, l’imponente scultura in marmo di quasi 20 quintali per circa 2 metri di altezza, appartenente alla collezione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), a rappresentare il patrimonio culturale italiano nel nostro Padiglione a Expo 2025 Osaka. (Ottopagine)
L’Atlante Farnese, celebre scultura ellenistica in marmo del II secolo d.C., attualmente custodita nel Museo archeologico nazionale di Napoli, sarà esposta il prossimo anno presso il padiglione Italiano all’Expo (il Giornale)
L’opera arriva in Giappone e in Asia per la prima volta, e sarà posizionata al centro della Piazza semicircolare del Padiglione Italia, la cui architettura è ispirata alla Città Ideale del Rinascimento italiano, su progetto di Mario Cucinella - MCA Architects. (La Repubblica)