Abu Mazen all’Onu: “Israele distrugge la soluzione dei due stati”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

È chiaro che Israele ha deciso di non essere nostro partner nel processo di pace e sta continuando a distruggere la soluzione dei due stati. Non crede nella pace ma vuole imporre lo status quo con la forza. Lo ha detto il presidente dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) Abu Mazen all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Non abbiamo più un partner israeliano con cui confrontarci Israele ha scelto, non noi, ha aggiunto. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Non deve diventare un'altra base terroristica per minacciare il benessere e l'esistenza d'Israele. Un accordo con i palestinesi, basato su due stati per due popoli, è la cosa giusta per la sicurezza d'Israele, la sua economia, il futuro dei suoi figli. (ilGiornale.it)

Svolta storica da parte delle istituzioni israeliane: il primo ministro Yair Lapid ha ribadito, durante il suo intervento all’Assemblea generale dell’Onu, il sostegno alla creazione di uno Stato palestinese pacifico. (Money.it)

23 settembre 2022 Il premier Lapid all'Onu: Sostengo pace con due Stati, è la cosa giusta per Israele (Liberoquotidiano.it)

Nella cupa atmosfera dell’Assemblea generale, dove la comunità mondiale non riesce a fermare la tempesta perfetta di guerra, inflazione, clima e fame – come l’ha definita Antonio Guterres, il segretario generale – un indizio di speranza illumina il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite. (ugotramballi.blog.ilsole24ore.com)

Ho sentito il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il premier Yair Lapid e altri leader mondiali supportare la soluzione dei due stati. Siamo grati, è uno sviluppo positivo. Così il presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese (Anp) Abu Mazen ha replicato all’apertura espressa dal primo ministro israeliano nel corso dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. (Open)

Non può più essere considerato partner nel processo di pace Abu Mazen all’Onu denuncia: Israele ostacola soluzione due Stati (Agenzia askanews)