Balneari, ok alla proroga «in accordo con l'Ue», slitta la riforma carburanti: ecco le decisioni del Cdm
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Durante il Consiglio dei ministri di mercoledì 4 settembre è stato discusso il decreto legge salva infrazioni, che contiene delle modifiche da applicare alla nuova disciplina delle concessioni balneari. È ufficiale il via libera alla riforma di queste ultime (che prevede la proroga fino al 2027), confermando il raggiungimento di un punto di equilibrio tra il governo italiano e la Commissione europea (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Arriva in Consiglio dei ministri alle 17.30 il riassetto della rete dei carburanti, con un decreto di 11 articoli al quale hanno lavorato il ministero delle Imprese e del Made in Italy e quello dell’Ambiente. (Il Sole 24 ORE)
"Accogliamo con grande favore l'adozione del decreto legge": con queste parole, la portavoce della Commissione europea per il Mercato interno, Johanna Bernsel, ha commentato l'accordo raggiunto con le autorità italiane sulle concessioni balneari. (il Giornale)
Getting your Trinity Audio player ready... La collaborazione tra Roma e Bruxelles ha consentito di trovare un punto di equilibrio tra la necessità di aprire il mercato delle concessioni e l’opportunità di tutelare le legittime aspettative degli attuali concessionari (Dire)
Che succede? «Siamo sotto proroghe da anni e non si è risolto ancora nulla. Non sto dando colpe, ma la politica, negli anni, ha solo rinviato il problema». (corriereadriatico.it)
In almeno 6 casi, le norme introdotte sono in grado di condurre all'immediata archiviazione, nel rispetto dei tempi tecnici della Commissione europea; in altri 11 casi, le norme adottate dal Governo costituiscono una premessa essenziale per giungere in tempi rapidi all'archiviazione. (La Provincia di Cremona e Crema)
I concessionari che eventualmente subentreranno dopo... Le concessioni balneari andranno a gara entro giugno 2027 , quelle attualmente in corso invece saranno valide fino al settembre dello stesso anno. (Virgilio)