p. Gaetano Piccolo S.I. - Commento al Vangelo di domenica 12 Gennaio 2025

p. Gaetano Piccolo S.I. - Commento al Vangelo di domenica 12 Gennaio 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cerco il Tuo volto ESTERI

La fatica dell’attesa Le promesse generano attese, ma a volte le promesse sono anche deluse, tradite. È difficile rimanere fedeli e fiduciosi quando il tempo passa e la parola data non trova compimento. Arriva il dubbio, la paura di essere stati dimenticati. Sembra impossibile che qualcuno, che avevamo quasi ormai dimenticato, torni a casa, come nel quadro di Ilya Repin (1844-1930), intitolato L’inatteso. (Cerco il Tuo volto)

Ne parlano anche altri giornali

Is 40, 1-5.9-11; Sal 103; Tt 2, 11-14; 3,4-7Lc 3, 15 – 16.21-22 Il tempo del Natale si conclude con la festa del Battesimo di Gesù e la liturgia presenta un testo di Isaia caratterizzato dal tema della consolazione: «Consolate, consolate il mio popolo, parlate al cuore di Gerusalemme». (LaGuida.it)

Mentre tutti attendono, Dio parla. Perdonate la brevità, e forse la banalità, ma è così che si apre e si chiude il Vangelo che la liturgia ci dona nella festa del Battesimo del Signore. E per me non è banale. (Cerco il Tuo volto)

Anche noi siamo in attesa, ma il nostro è un tempo in cui i sogni ci sono stati rubati. Giovanni invece li aveva riaccesi, e la gente sciamava da Gerusalemme al Giordano. Anche oggi non sono i profeti che mancano, ciò che manca è l’ascolto. (Cerco il Tuo volto)

don Tommaso Mazzucchi: Commento al Vangelo di domenica 12 Gennaio 2025 per bambini e ragazzi

Il tema della Domenica (Diocesi di Tivoli)

Ogni volta che la liturgia ci fa fare memoria del battesimo di Gesù la cosa che attira sempre la mia attenzione nel racconto del vangelo è l’acqua sporca del giordano, nell’acqua sporca non tanto dal fango del fiume Giordano quanto dai peccati di tutte le persone che andavano a farsi battezzare da Giovanni il Battista, ed è proprio in quell’acqua sporca che Gesù si cala si immerge, lui riceve questo battesimo ma non tanto per togliersi di dosso il peccato, perché Gesù non ha nessun peccato, ma per prendersi addosso tutto il peccato tutta quella sporcizia lavata in quel fiume Giordano. (Cerco il Tuo volto)

Domenica prossima, il 12 gennaio 2025, sarà la festa del Battesimo di Gesù. Con questa festa si chiude il tempo di Natale e inizia il tempo ordinario. Don Tommaso Mazzucchi della parrocchia San Pio da Pietrelcina in Roma spiega il brano del Vangelo di domenica 12 gennaio 2025, per bambini e ragazzi. (Cerco il Tuo volto)