Il presidente della Repubblica visita la cattedrale del Rione Terra

Edizione Napoli INTERNO

La fondazione con altre associazioni sta mettendo in campo una esperienza di recupero sociale e reinserimento professionale attraverso visite guidate al tempio-duomo ed al museo diocesano.

Al presidente e alla ministra verranno mostrati oltre il restauro dell’antica struttura romana le tele del seicento di Gentileschi, de Ribera, Beltrano, Lanfranco, Fracanzano, Finoglio e Stanzione “uno scrigno seicentesco dell’arte napoletana” come le definì lo storico dell’arte Raffaello Causa

Il presidente sarà a Pozzuoli con il ministro della Giustizia, Marta Cartabia, su invito della fondazione Regina Pacis, che da qualche mese sta coordinando il progetto di ‘Puteoli Sacra’, una iniziativa educativa e di inclusione sociale che coinvolge i giovani e le donne ospitati negli istituti penitenziari di Nisida e Pozzuoli. (Edizione Napoli)

Se ne è parlato anche su altre testate

LA VISITA DEL PRESIDENTE Whirpool Napoli, gli operai scrivono a Mattarella a Pozzuoli: Bloccato dalle forze di polizia il transito delle auto sia lungo la litoranea via Napoli, sia sulle vie di accesso al centro storico. (ilmattino.it)

Lo fa nel giorno in cui ricorrono 20anni dall’attentato terroristico di Al Qaida contro gli Stati Uniti e il mondo occidentale. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, esprime come i valori fondamentali da ricercare sono sostanzialmente due e fondamentali: libertà e pace fra popoli, non distinti ma inevitabilmente complementari. (Today.it)

Il dovere di agevolare il reinserimento nella vita sociale è dovere di tutti” così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in risposta ad alcune domande dei ragazzi dell'Istituto penale per i minorenni di Nisida (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Libertà, democrazia, pace e sicurezza sono valori indivisibili che non possono mai essere considerati acquisiti, bensì devono essere preservati e alimentati dalla comunità internazionale". (Unioneonline/L) (L'Unione Sarda.it)

Due aerei si schiantarono sulle Torri Gemelle facendo precipitare uno dei simboli di New York e hanno sconvolto il mondo. Nel giorno del ventennale della tragedia, Sergio Mattarella ha rilasciato una nota commentando l'episodio ed esprimendo. (La Lazio Siamo Noi)

«Ringrazio il presidente Mattarella per aver scelto di visitare un Istituto penale per minorenni e di incontrare personalmente qui i più giovani, che sono il futuro del nostro Paese», ha detto il Guardasigilli Marta Cartabia, «la sua presenza è come una mano tesa che infonde fiducia» L'importante è che non sia in alcun caso motivo di emarginazione, accantonamento, preclusione». (La Gazzetta di Mantova)