Trump, quattro anni dall'assalto a Capitol Hill: ora il tycoon è presidente Usa. Cosa successe nell'«Inferno» del 2021
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A quattro anni da quell'esortazione ai suoi sostenitori davanti alla Casa Bianca di «scatenare l'inferno» che finì con l'assalto a Capitol Hill e uno dei giorni più bui della democrazia americana Donald Trump è stato ufficialmente certificato dal Congresso 47esimo presidente degli Stati Uniti assieme a JD Vance come suo vice. Sotto una bufera di neve, in una capitale deserta ma comunque blindata non solo perché la memoria dell'insurrezione del 6 gennaio 2021 è ancora viva ma anche per il recente attentato a New Orleans e l'esplosione della Tesla a Las Vegas, è stata la vice presidente Kamala Harris a dichiarare Trump e Vance, che era presente a Capitol Hill, eletti. (leggo.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Finisce con senatori e deputati a congratularsi con JD Vance, senatore dell’Ohio che fra 13 giorni diventerà vicepresidente. Il 40enne compagno di corsa di Trump è seduto in prima fila, e alle 13:35 quando la vicepresidente Kamala Harris – che guida il Senato – ha chiuso la Joint Session del Congresso con cui è stata certificata la vittoria del 5 novembre di Trump, schizza in piedi sorridente circondato dai compagni di partito. (La Stampa)
WASHINGTON — È passata da poco l’una e mezza del pomeriggio, quando Kamala Harris proclama che «Donald Trump è stato eletto presidente degli Stati Uniti». Perché, spiega ai giornalisti, «era un mio sacro obbligo, a cui ho adempiuto guidata da… (la Repubblica)
Introduzione Intanto, il 6 gennaio, il Congresso Usa ha convalidato l’esito delle elezioni. (Sky Tg24 )
Leggi tutta la notizia Il Congresso degli Stati Uniti ha ufficialmente certificato la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali. (Virgilio)
Harris - ha poi aggiunto - dello stato della California, ha ricevuto 226 voti". "Donald J. (Italia Oggi)
Lunedì il Congresso degli Stati Uniti si è riunito per contare i voti dei collegi elettorali e confermare la vittoria del presidente eletto Donald Trump sulla vicepresidente Kamala Harris nelle elezioni presidenziali tenutesi a novembre, ha riferito The Hill. (Naturaestrema)