Trump, quattro anni dall'assalto a Capitol Hill: ora il tycoon è presidente Usa. Cosa successe nell'«Inferno» del 2021

Trump, quattro anni dall'assalto a Capitol Hill: ora il tycoon è presidente Usa. Cosa successe nell'«Inferno» del 2021
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it ESTERI

A quattro anni da quell'esortazione ai suoi sostenitori davanti alla Casa Bianca di «scatenare l'inferno» che finì con l'assalto a Capitol Hill e uno dei giorni più bui della democrazia americana Donald Trump è stato ufficialmente certificato dal Congresso 47esimo presidente degli Stati Uniti assieme a JD Vance come suo vice. Sotto una bufera di neve, in una capitale deserta ma comunque blindata non solo perché la memoria dell'insurrezione del 6 gennaio 2021 è ancora viva ma anche per il recente attentato a New Orleans e l'esplosione della Tesla a Las Vegas, è stata la vice presidente Kamala Harris a dichiarare Trump e Vance, che era presente a Capitol Hill, eletti. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Finisce con senatori e deputati a congratularsi con JD Vance, senatore dell’Ohio che fra 13 giorni diventerà vicepresidente. Il 40enne compagno di corsa di Trump è seduto in prima fila, e alle 13:35 quando la vicepresidente Kamala Harris – che guida il Senato – ha chiuso la Joint Session del Congresso con cui è stata certificata la vittoria del 5 novembre di Trump, schizza in piedi sorridente circondato dai compagni di partito. (La Stampa)

WASHINGTON — È passata da poco l’una e mezza del pomeriggio, quando Kamala Harris proclama che «Donald Trump è stato eletto presidente degli Stati Uniti». Perché, spiega ai giornalisti, «era un mio sacro obbligo, a cui ho adempiuto guidata da… (la Repubblica)

Introduzione Intanto, il 6 gennaio, il Congresso Usa ha convalidato l’esito delle elezioni. (Sky Tg24 )

Il Congresso degli Stati Uniti conferma la vittoria di Donald Trump alle elezioni del 2024

Leggi tutta la notizia Il Congresso degli Stati Uniti ha ufficialmente certificato la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali. (Virgilio)

Harris - ha poi aggiunto - dello stato della California, ha ricevuto 226 voti". "Donald J. (Italia Oggi)

Lunedì il Congresso degli Stati Uniti si è riunito per contare i voti dei collegi elettorali e confermare la vittoria del presidente eletto Donald Trump sulla vicepresidente Kamala Harris nelle elezioni presidenziali tenutesi a novembre, ha riferito The Hill. (Naturaestrema)