Zona gialla e zona arancione, verso parametri più severi e valutazioni ogni 15 giorni

Per questo chiediamo al governo di intraprendere ogni sforzo per reperire più dosi».
Parametri più severi e valutazioni dei dati ogni 15 giorni.
Per i parametri serviranno prima altri passaggi tra i tecnici delle amministrazioni locali e quelli della Cabina di regia
Al contempo, però, si chiede di modificare il sistema in due direzioni: il primo è rendere ancora più rigorose le regole dell’arancione, aumentarne l’efficacia. (Il Mattino)
Su altre fonti
Giovedì, in Friuli Venezia Giulia, 501 nuovi contagi e un tasso di positività al 3,5%. Da Nord a Sud, varie regioni hanno rivendicato un posto in zona gialla. (Adnkronos)
Noi abbiamo proposto l’idea di cambiare qualcosa sul meccanismo delle fasce e di evitare di creare una distinzione così netta su alcune attività economiche, soprattutto nell’attività di ristorazione tra la fascia gialla e la fascia arancione». (La Sicilia)
Niente lockdown “alleggerito” o zona arancione scuro in tutta la Penisola. Per questo chiediamo al governo di intraprendere ogni sforzo per reperire più dosi». (Il Messaggero)

Da "zona gialla" si 'retrocede' in "zona arancione", fascia che implica maggiori restrizioni rispetto a quelle che vi sono state dal primo febbraio. Nessuna restrizioni per cerimonie religiose e funerali, ai quali si può partecipare nel rispetto delle norme sul distanziamento e l'utilizzo delle mascherine (CesenaToday)
In zona arancione le regole sono naturalmente più stringenti: non è consentito uscire dal proprio Comune di residenza o domicilio. Naturalmente è sempre permesso il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, sia in zona gialla sia in zona arancione. (Salernonotizie.it)
Lo sport nell'Italia della zona arancione, rossa e gialla. Zona arancione: sì, purché nel proprio comune di residenza non ci sia neve (QUOTIDIANO.NET)