Azimut chiude il 2021 più che raddoppia il peso dei private markets sulle masse in gestione, con il segmento che raggiunge quota 4,6 mld euro

BeBeez ECONOMIA

Nel 2021 Azimut ha registrato infatti una raccolta netta di 18,7 miliardi di euro, raggiungendo così un patrimonio complessivo pari a 83,2 miliardi di euro, in progresso del +38% rispetto a fine 2020.

Sul tema private markets il ceo di Azimut Holding, Gabriele Blei, ha sottolineato: “Intendiamo spingerci sempre più verso una gestione alternativa, fidelizzando i clienti con rendimenti superiori”.

Se il ritmo di crescita delle masse in private markets continuerà così, quindi, a fine 2024 l’obiettivo verrà addirittura superato. (BeBeez)

Ne parlano anche altre testate

“Anche in Italia si è avuta una esplosione: oggi abbiamo 564 realtà fintech, un numero raddoppiato negli ultimi due anni. “Sono almeno 7 anni che noi facciamo più utili e più raccolta netta di tutti i nostri concorrenti Eppure, loro hanno dei valori di borsa superiori”, ha dichiarato. (We Wealth)

Nei primi mesi del 2022, il Gruppo attivo nel risparmio gestito amplierà la gamma di offerta di prodotti e servizi con una forte proiezione ai temi di evoluzione che stanno caratterizzando la trasformazione dei sistemi economici nell'era pandemica. (Yahoo Finanza)

Le masse nel segmento private market sono di 4,6 miliardi con una raccolta netta di 2,5 miliardi. Nel 2021 la performance netta al cliente (media ponderata) è stata del 6,5% e +1,6% rispetto all'indice Fideuram. (Notizie - MSN Italia)

Nel dettaglio, Azimut prevede di chiudere il 2021 con il miglior utile netto consolidato della storia del gruppo, compreso fra 600 e 605 milioni di euro, superiore dunque alle stime fornite nel corso dell’anno e pari a 350 - 500 milioni. (Money.it)

Il gruppo di risparmio gestito italiano, da tempo impegnato in una politica di espansione all’estero, ha raggiunto un risultato compreso fra 600 e 605 milioni, ben superiore alle indicazioni fornite al mercato, gi alzata a 350-500 milioni, e all’utile di 382 milioni registrato nel 2020. (GameGurus)

In particolare, l'offerta delle soluzioni di investimento nei mercati privati, attraverso fondi alternativi e club deal istituiti da Azimut Investments, fabbrica prodotto Lussemburghese, dedicati alla clientela retail e professionale, si focalizzerà nei settori consumer in Europa e US, nell'innovazione tecnologica e nel progetto di neoFinance del Gruppo. (Finanzaonline.com)