Haiti: il governo ad interim chiede aiuto a Usa e Nazioni Unite

Vatican News ESTERI

Identificati gli assassini di Moise. Dagli Stati Uniti, che già nel 1915 erano intervenuti nel Paese caraibico dopo l’omicidio dell’allora presidente Vilbrun Guillaume Sam, fonti dell’amministrazione affermano che non c’è nessun piano al momento di fornire assistenza militare al Paese, che ancora fatica a riprendersi dal terremoto del 2010, anche se saranno inviati degli uomini degli FBI per indagare sull’omicidio del presidente Moise. (Vatican News)

Se ne è parlato anche su altri media

Undici persone sono state arrestate nell’ambasciata di Taiwan a Port au Prince, dove si erano nascosti, in un’operazione lanciata dalla Polizia di Haiti. Sono almeno 28 le persone responsabili dell’omicidio del presidente di Haiti Jovenel Moise. (L'Unione Sarda.it)

(ITALPRESS) – Il presidente di Haiti Jovenel Moise è stato assassinato all’alba da un commando composto – secondo il governo haitiano – da killer stranieri. Io e tutti i ministri abbiamo lavorato da quando è arrivata la notizia e vogliamo assicurarvi che consegneremo alla giustizia gli assassini del presidente (Qui News Pisa)

Ma ora, ha detto padre Saint-Félix, è praticamente l’unica istituzione funzionante nel paese. Padre Saint-Félix, il superiore dei gesuiti ad Haiti, ha descritto le condizioni del paese questa settimana dalla residenza dei gesuiti a Port-au-Prince (SettimanaNews)

Che cosa succederà ad Haiti dopo l’assassinio del presidente della Repubblica Jovenel Moïse. Le precarie condizioni politiche rispecchiano però una generale situazione di instabilità del Paese tale da portare alcuni analisti ad associare la condizione di Haiti a quella della Somalia: uno Stato prossimo al fallimento. (Startmag Web magazine)

"Non c'è un nome per un simile gesto - ha detto - perché devi essere un criminale efferato per assassinare un presidente come Jovenel Moïse, senza nemmeno dargli la possibilità di dire una sola parola". (Gazzetta di Parma)

Un messaggio audio attribuito a Martine Moise, vedova del presidente di Haiti Jovenel Moise, assassinato mercoledì, è stato diffuso oggi su Twitter tramite il suo account ufficiale. (laRegione)