Mattarella frena sull’invio di soldati: «È prematuro parlarne adesso»

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una discussione «totalmente fuori dal momento». Risponde così, Sergio Mattarella, ai microfoni della tv pubblica giapponese Nhk che lo interroga sull’opportunità di mandare soldati italiani in Ucraina. Il capo dello Stato parla da Kyoto, seconda tappa della missione in Giappone che si concluderà oggi a Hiroshima, dove incontrerà anche un’associazione di superstiti dell’ecatombe atomica. È in questo contesto che il presidente della Repubblica prova a sminare un tema, quello dell’invio di truppe a Kiev, che sa essere spinoso. (ilmessaggero.it)
Su altri media
L'ultimo sondaggio realizzato da YouTrend per Sky TG24 conferma come gli italiani siano divisi su alcune delle principali questioni dell'agenda geopolitica: sull'ipotesi di inviare truppe in Ucraina, il 41% degli italiani sarebbe favorevole, ma solo nel contesto di una missione di pace dell'ONU, mentre il 38% è contrario a qualsiasi coinvolgimento militare. (Fanpage.it)
Nel giorno di un accordo tra Usa e Ucraina che potrebbe rivelarsi storico, il tutto a Gedda dopo un lunghissimo round di colloqui, ecco che del conflitto ne parla Guido Crosetto, il ministro della Difesa, ospite di Bruno Vespa a Cinque Minuti, la striscia in onda su Rai 1, la puntata è quella di martedì 11 marzo. (Liberoquotidiano.it)
«Non c'è nulla dell'evoluzione della crisi ucraina, da quando è stato rieletto Trump, che non avessi detto da mesi e di cui non avessi già ragionato con Giorgia Meloni. Così come non mi ha stupito la posizione della nuova Casa Bianca nel rapporto con Zelensky e con la Russia. (Il Dubbio)

Il capo dello Stato, dal Giappone, offre un assist al governo sulla missione europea in Ucraina, l’ossessione di Macron. «Non sono neanche iniziati i negoziati di pace. (il manifesto)
Roma, 9 mar. Certo, i modi, quelli possono aver sorpreso anche me”: lo afferma il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in una intervista al Corriere della Sera, che sulla possibilità di avere dei soldati italiani a presidiare il confine ucraino, risponde. (Agenzia askanews)
Il Ministro risponde alle domande sul possibile invio di truppe italiane (LAPRESSE)