Strage di Bologna, la vittima 86 racconta un'altra verità a 40 anni dalla bomba

Il Gazzettino INTERNO

Dopo la strage di Piazza Fontana, e per tutti gli Anni ‘70, le sinistre avanzarono e il Paese si trasformò.

Per questo, quando scoppiò la bomba di Bologna, fu quasi automatico attribuirne la responsabilità ai neofascisti, e indirizzare le indagini verso quella direzione.

Nell’intero territorio operavano varie bande vagamente ispirate all’ideologia nazista, antiliberale e rivoluzionaria quanto e forse più di quella filomarxista. (Il Gazzettino)

Se ne è parlato anche su altri media

Così all’Adnkronos Luigi Ciavardini, condannato a 30 anni per la strage di Bologna. Abbiamo scontato la nostra pena ingiusta, ma non l’abbiamo di certo mai accettata. (Adnkronos)

Diverse sigle, tra anarchici, Potere al Popolo e comitato Pratello: "Le disposizioni anti-covid chiudono alla possibilità della cittadinanza di partecipare in modo attivo, non fermano invece la manifestazione negazionista/fascista" (BolognaToday)

I due appuntamenti sono previsti entrambe per questa sera, sabato 1 agosto 2020. In prima serata Rai 5 trasmette il concerto dedicato alle vittime di tutte le stragi, con l’Orchestra del Teatro Comunale diretta dal Maestro Asher Fisch, in diretta da Piazza Maggiore dalle 21.15. (TVBlog.it)

Era il treno che da Rimini a Basilea, passando da Bologna e Milano, trasportava molti turisti tedeschi che soggiornavano nella riviera romagnola. E’ la prima volta che Primo David, come testimone diretto, senza non poca difficoltà, ricorda quel tragico evento. (Vivi Enna)

Ex leader del movimento di estrema destra Ordine Nuovo, Carlo Maggi parla di Paolo Bellini definendolo “l’aviere che portava una bomba”. ***. “Bellini secondo la procura è stato un esecutore di quella strage. (Reggionline)

A seguire, sempre in diretta su RaiNews24, gli interventi del sindaco e del presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati. (Tv Sorrisi e Canzoni)