Pandora venderà solo diamanti sintetici: low cost e a zero emissioni

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

3' di lettura. «Diamanti non solo per sempre, ma anche per tutti».

La decisione rappresenta una svolta significativa per il mercato, ancora giovane ma in rapida espansione,

È con questa motivazione che Pandora ha annunciato che d’ora in poi venderà esclusivamente gioielli con gemme sintetiche: diamanti fabbricati in laboratorio, identici a quelli estratti in miniera – e dunque non “falsi” – ma molto più economici, oltre che molto più sostenibili, di quelli prodotti nel corso di migliaia di anni da Madre Natura. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

4 mag 2021. ha annunciato nella giornata di martedì il lancio di Pandora Brilliance, la sua prima collezione con diamanti realizzati esclusivamente in laboratorio, ma anche di aver rivisto al rialzo (grazie al buon avvio registrato nel primo trimestre di questo esercizio) la crescita organica dell’intero 2021, al 12%, rispetto alla guidance precedente dell’8% di crescita. (FashionNetwork.com IT)

Gli analisti del settore prevedono che, viste le scelte di grandi produttori come Pandora, la percentuale di metalli riciclati e pietre sintetiche crescerà in maniera consistente nel giro di poco tempo Una questione di ambiente e di etica. (La Repubblica)

Indistinguibili da quelli estratti in miniera. . I diamanti artificiali sono chimicamente e fisicamente identici ai diamanti estratti e l’industria gioielliera se ne serve già da un po’ di tempo. È una delle più grandi produttrici di gioielli del mondo, parte dei quali realizzati con pietre preziose, tra cui i diamanti. (DDay.it - Digital Day)

La prima collezione è annunciata per quest'anno nel Regno Unito e si rivolgerà ad altri mercati nel 2022. Entro il 2025, l'intera produzione utilizzerà solo metalli preziosi riciclati come parte di un piano per garantire che le operazioni siano neutre in termini di carbonio entro quattro anni (Sky Tg24 )

“Si tratta di una nuova collezione di gioielli dal design elegante caratterizzati da diamanti creati in laboratorio. “La certificazione riguarda i gioielli Pandora Brilliance, il loro imballaggio e il trasporto” (SoloDonna)

Il prossimo anno, quando Pandora lancerà la collezione a livello globale, i diamanti saranno realizzati utilizzando il 100% di energia rinnovabile” Pandora userà solo diamanti sintetici 5 Maggio 2021 di Redazione. (Pambianconews)