Covid Italia, via il rosso: verso la nuova mappa dei colori

RagusaNews INTERNO

Il monitoraggio settimanale del venerdì arriva troppo presto per valutare gli effetti delle riaperture scattate il 26 aprile sull’indice Rt che misura la velocità del contagio, attualmente a 0,81.

La Valle d’Aosta, promossa lunedì in arancione, viaggia sui 254 a settimana e potrebbe tornare subito in lockdown.

In sostanza, il Paese potrebbe cominciare maggio senza più neanche un territorio in area rossa e confermando la divisione Nord/Sud (in entrambi i casi con la sola eccezione della Valle d’Aosta)

La Sardegna, al momento l’unica regione in rosso, potrebbe invece uscirvi se manterrà l’Rt sotto quota 1,25. (RagusaNews)

La notizia riportata su altri giornali

Area medica: la curva ha raggiunto il picco il 6 aprile (n. 29.337), con una discesa del 26,6% in 21 giorni. Secondo le stime della fondazione Gimbe gli effetti delle restrizioni delle ultime settimane si protrarranno fino a metà maggio. (Today.it)

Cinque francobolli dedicati al patrimonio naturale e paesaggistico del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Attualità. (AltamuraLive.it)

È in area rossa la regione Valle D’Aosta. Sono in area arancione le regioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. (AbruzzoLive)

Il numero di contagi, seppur in continua diminuzione, e la pressione sugli ospedali, hanno costretto il ministro della Salute a confermare la zona arancione per un'altra settimana Il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 3 maggio. (TraniViva)

Pubblicità. Pubblicità. Secondo ordinanze ministero in vigore da lunedì 3 maggio. Tutte le altre Regioni e Province autonome sono in area gialla. (Ostuni Notizie)

Sì all'accesso alle seconde case, anche se si trovano in zona arancione o rossa. Tali visite, invece, potranno avvenire in zona arancione entro i limiti del comune. (Adnkronos)