Covid Italia, via il rosso: verso la nuova mappa dei colori

Covid Italia, via il rosso: verso la nuova mappa dei colori
RagusaNews INTERNO

Il monitoraggio settimanale del venerdì arriva troppo presto per valutare gli effetti delle riaperture scattate il 26 aprile sull’indice Rt che misura la velocità del contagio, attualmente a 0,81.

La Valle d’Aosta, promossa lunedì in arancione, viaggia sui 254 a settimana e potrebbe tornare subito in lockdown.

In sostanza, il Paese potrebbe cominciare maggio senza più neanche un territorio in area rossa e confermando la divisione Nord/Sud (in entrambi i casi con la sola eccezione della Valle d’Aosta)

La Sardegna, al momento l’unica regione in rosso, potrebbe invece uscirvi se manterrà l’Rt sotto quota 1,25. (RagusaNews)

La notizia riportata su altri giornali

Tutte le altre Regioni e Province autonome sono in area gialla. Pubblicità. Pubblicità. Secondo ordinanze ministero in vigore da lunedì 3 maggio. (Ostuni Notizie)

Tutte le altre regioni saranno invece confermate in area gialla. Il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 3 maggio. (TraniViva)

Zona gialla, arancione e rossa: in arrivo il verdetto - con potenziale cambio di colore dal 3 maggio. Da sola, in zona rossa, la Sardegna. (Quotidiano di Sicilia)

Sicilia in zona arancione ma vede giallo, la possibile decisione del governo nazionale

Nuovi colori Regioni, Valle d’Aosta rossa e Sardegna arancione: Abruzzo verso la conferma in giallo. L’Aquila. Sono in area arancione le regioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. (AbruzzoLive)

Secondo le stime della fondazione Gimbe gli effetti delle restrizioni delle ultime settimane si protrarranno fino a metà maggio. Area medica: la curva ha raggiunto il picco il 6 aprile (n. 29.337), con una discesa del 26,6% in 21 giorni. (Today.it)

Domani la decisione del governo nazionale sui nuovi colori delle regioni. Il servizio di Aurora Fiorenza (TGS)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr