Mps cade in Borsa, adesso il Tesoro tratta con l’Europa

La Stampa ECONOMIA

Siena sulle prime non fa neppure prezzo, poi capitombola sotto l’euro per chiudere giù del 2,38% a 1,05 euro.

Gli echi del clamoroso stop alle trattative tra Unicredit e il Tesoro sul Monte dei Paschi rimbombano in Borsa.

Ma peggio va per i titoli subordinati di una Rocca Salimbeni mai così incerta del suo futuro.

Il timore di un salvataggio e del conseguente burden sharing porta tali bond a perdere tra il 9 e il 17%

(La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo tre mesi di trattative, il governo italiano e il management di UniCredit hanno annunciato domenica che la banca non avrebbe acquisito il Monte dei Paschi. Storia con Siena e la politica. La storia della Banca Monte dei Paschi si intreccia con Siena, l’Italia e la politica nazionale (TGcomnews24)

In calo anche i titoli UniCredit, che cedono l’1,3% a 11,39 euro, dopo essere arrivati a perdere oltre il 3 per cento. UniCredit era pronta ad acquisire un perimetro che non avrebbe dovuto ricomprendere gli Npl (da cedere ad AMCO), i rischi legali, le società prodotto (Mps Leasing & Factoring, Mps Fiduciaria, Mps Capital Services) e il Consorzio operativo (Il Cittadino on line)

Cali piu' contenuti per i bond non subordinati, per i quali i ribassi si fermano al 3-4 per cento Per il bond scadenza luglio 2029 la flessione e' nell'ordine del 13%, seppur con scambi rarefatti (600mila euro). (Il Sole 24 ORE)

È per questo che, a partire da ieri (domenica 24 ottobre, ndr), interrompiamo ufficialmente il coinvolgimento di Unicredit in questa operazione»: lo afferma l'a.d. Andrea Orcel, in una lettera ai (Italia Oggi)

Ho già detto e ripeto che quello con Unicredit non deve essere un accordo a tutti i costi. "MPS, LA TRATTATIVA TRA TESORO E UNICREDIT È FALLITA". News inserita il 25-10-2021. È evidente che i criteri irrinunciabili posti da Orcel si siano rivelati, come avevamo previsto, inaccettabili in quanto avrebbero comportato di fatto, una vera e propria svendita (ovvero, un regalo) della Banca più antica del Mondo. (oksiena.it)

C’era grande incertezza lunedì sul futuro della banca italiana più antica del mondo, Monte de Pacchi de Ciana (BMPS), il giorno dopo che il governo ha annunciato la sua mancata vendita alla sua rivale UniCredit (GExperience)