Mussolini e la paura di Marinelli: essere così bravo da somigliargli troppo

Mussolini e la paura di Marinelli: essere così bravo da somigliargli troppo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ho letto con grande attenzione le dichiarazioni dell’attore Luca Marinelli che interpreta Benito Mussolini nella serie Sky "M - Il Figlio del Secolo”. "L’interpretare Benito Mussolini è stato emotivamente complesso. È un personaggio reale, che ha rovinato un Paese. È stato un periodo terribile, in cui la gente è stata privata dei sogni e della libertà. Interpretare Mussolini è stato devastante, ha rovinato un Paese”. (LaC news24)

Se ne è parlato anche su altri media

Che ritratto di Mussolini ci restituisce la serie «M–Il figlio del secolo», tratta dall’omonimo bestseller di Antonio Scurati? C’è l’accuratezza storica, ci sono la storia di un Paese che si è arreso alla dittatura e la storia di un uomo che è stato capace di rinascere molte volte dalle sue ceneri, c’è la storia pubblica e quella privata, ma c’è soprattutto un’idea di fondo che ci riconsegna un punto di vista inedito. (Corriere della Sera)

Il figlio del secolo". Margherita Sarfatti: da critica d'arte ebrea a musa e amante di Benito Mussolini. (Fanpage.it)

La serie M di Mussolini, tratta dal libro di Scurati e diretta da Joe Wright, è al centro della nuova puntata di Sky TG25 M di Marrone, giallo ittero, M di Malato, ocra, buio: la fotografia di M. (Sky Tg24 )

“M. Il figlio del secolo”, la serie delle polemiche che dispiace ai nostalgici

Nel 1971, Goffredo Fofi, recensendo per la rivista Quaderni piacentini Il conformista di Bernardo Bertolucci, tratto da un romanzo di Moravia ambientato negli Anni 30 in Italia, segnalava «la fascinazione che esercita il fascismo, visto come un non-vissuto, o non-storicizzato mondo dei padri», per concludere infine che tale «fascinazione è un problema reale, storico», quindi sempre in agguato. (Lettera43)

La serie M.Il figlio del secolo (su Sky) è il più grande show in circolazione, ma anche l’apparato polemico già fiorito tutto intorno non scherza. Segue breve elenco… (la Repubblica)