Smart working promosso dalle Sgr: migliora lavoro e qualità della vita

Rai News INTERNO

E' quanto emerge dalla ricerca "Lo Smart Working nelle Società di Gestione del Risparmio" commissionata da Assogestioni al Politecnico di Milano e presentata al Salone del Risparmio.Lo studio analizza la diffusione di iniziative di smart working all'interno delle Sgr.

Tra marzo e maggio di quest'anno, quindi ben oltre la prima fase dell'emergenza pandemica, il lavoro da remoto ha coinvolto, in media, l'87% dei lavoratori delle 18 società del campione. (Rai News)

La notizia riportata su altri giornali

Le sanzioni per i lavoratori senza Green Pass. Il Green Pass è uno strumento di ripartenza, non un tesserino per la sottomissione al potere. (Investire Oggi)

Non c’è alcuna garanzia per i no pass di poter ottenere lo smart working e continuare a lavorare da casa senza dotarsi della certificazione verde europea anti Covid. Quindi chi oggi fa smart working potrà continuare a farlo anche senza Green pass, naturalmente a patto che lavori da casa e non in uno spazio condiviso con altri lavoratori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Chiunque fosse interessato alle proposte di lavoro del gruppo Zurich può farlo candidandosi comodamente online Zurich cerca personale in Italia, tutte le posizioni aperte del momento. Più precisamente, il gruppo di Zurich sta cercando nuovi talenti da impiegare a Milano, la sua sede centrale italiana. (Informazione Oggi)

Le aziende possono disporre il lavoro da remoto per tutti i loro lavoratori fino al 31 dicembre 2021, data che segna la fine dello stato d’emergenza e quindi anche della possibilità dello smart working d’emergenza: fino ad allora, si può disporre il lavoro da remoto senza accordi individuali preventivi, come invece prevede la legge sul lavoro agile (la numero 81 del 2017, che fissa regole, diritti e doveri di azienda e lavoratori) (Sky Tg24 )

Per adesso, inoltre, resteranno comunque, nel modo del privato, operativi i protocolli di sicurezza firmati dai sindacati con i datori di lavoro. Vaccino e tamponi permetteranno ai lavoratori di recarsi sul posto di lavoro in maggiore sicurezza. (ilmattino.it)

editato in: da. Un salto indietro di un anno e mezzo al regime pre-pandemia, quando il lavoro “in presenza” era la norma e lo smart working (anzi il lavoro agile) una rarità. Autonomia della PA. Le singole amministrazioni potranno decidere in autonomia la percentuale di lavoratori in smart working, salvo garantire una percentuale minima del 15%. (QuiFinanza)