Registro elettronico hackerato: disagi in tante scuole italiane

HDblog INTERNO

Durante il weekend pasquale infatti Axios ha subìto un attacco informatico che ha reso impossibile accedere al registro elettronico.

Il registro racchiude informazioni essenziali per la gestione delle attività scolastiche, tra cui presenze/assenze, ritardi/uscite anticipate/giustificazioni, compiti assegnati, verifiche programmate, pagelle, note e comunicazioni.

Da sapere: il registro elettronico è stato introdotto nel 2012, è uno strumento digitale a cui possono accedere (anche da remoto) insegnanti e studenti. (HDblog)

Ne parlano anche altre fonti

Il disservizio del registro elettronico della scuola è dovuto ad un ransomware, un virus informatico sempre più diffuso che rende inaccessibili i dati e chiede il pagamento di un riscatto per ripristinarli. (Il Giornale di Vicenza)

Un attacco ransomware ha interrotto la produzione di due fabbriche in Italia, dice Kaspersky: la società di cybersicurezza non ha rivelato quali, ma ha precisato che appartengono a una società tedesca. (HelpMeTech)

QUALI DATI CONTIENE IL RE. Studenti in classe fino alla prima media ma attacco ransomweare al registro elettronico fornito dalla società italiana Axios. (Startmag Web magazine)

Sono risultati disservizi al registro elettronico Axios, utilizzato anche dal Vallauri di Fossano, da sabato 3 aprile. A renderlo noto la società fornitrice del servizio, in una nota riportata sul sito del Vallauri, che ha ufficialmente comunicato un grave attacco informatico all’infrastruttura. (TargatoCn.it)

Il registro elettronico è andato fuori uso a causa di un attacco hacker e sarà ripristinato con tutti i suoi servizi entro la mattina di domani. L’attacco hacker ha inibito l’accesso al registro elettronico da sabato 3 aprile. (Sky Tg24 )

Inoltre, sempre tramite la piattaforma, possono essere contattati dalla scuola stessa per eventuali colloqui. L’accesso al registro elettronico avviene tramite un utente e una password forniti dalla scuola al docente e alle famiglie (CorCom)