Media francesi: 'annuncio premier imminente, Barnier favorito'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
PARIGI Francia verso l'uscita dall'impasse politica che dura da oltre cinquanta giorni? Secondo l'emittente Bfmtv, l'annuncio del nuovo premier da parte di Emmanuel Macron sarebbe "imminente". Dopo l'ipotesi apparentemente tramontata di Xavier Bertrand e Bernard Cazeneuve, prosegue la rete all news sul suo sito internet, il "favorito" sarebbe ora l'ex ministro, ex commissario a Bruxelles ed ex caponegoziatore Ue per la Brexit, Michel Barnier (Trentino)
La notizia riportata su altri giornali
E intanto Il presidente stamattina ha re-incontrato i rappresentanti del Rassemblement National, che hanno chiesto un governo "proporzionale", che rispecchi i risultati elettorali. (Secolo d'Italia)
«Macron intende appoggiarsi sulla destra dell’arco politico, con la compiacenza del Rassemblement National». Lo ha detto ieri, in un video-selfie girato dopo il colloquio con il presidente della Repubblica francese, Marine Tondelier, la segretaria degli Ecologisti, uno dei quattro partiti del Nuovo fronte popolare (Nfp). (il manifesto)
Nel pomeriggio, è spuntato un nuovo nome per la carica di primo ministro, dalla società civile: Thierry Beaudet, maestro elementare, di sensibilità di sinistra, che è stato alla testa della Mutualité, ora presidente del Consiglio economico, sociale e ambientale (Cese), che ha organizzato con grande competenza i dibattiti cittadini sul clima e la fine vita, che hanno permesso discussioni nella calma e nel rispetto reciproco tra persone di opinioni diverse. (il manifesto)
Personaggio rispettato della società civile, 62 anni, una carriera nel settore previdenziale, presidente del Cese, il Consiglio economico, sociale e ambientale , considerata la «terza Camera» della Repubblica. (ilmessaggero.it)
La crisi politica francese prosegue. Ci eravamo lasciati con Macrone che dava avvio alle consultazioni. Spiegavamo che in Francia convivono un Parlamento costituzionalmente debole ed un governo costituzionalmente forte. (Nicola Porro)
Ieri il capo dello Stato ha incontrato l'ex premier Bernard Cazeneuve, che si è detto «disponibile a servire il Paese», l'ex presidente François Hollande (socialista), eletto come deputato nella nuova Assemblée, e ha avuto un colloquio anche l'ex presidente, Nicolas Sarkozy (centrodestra) e con il presidente della regione Hauts-de-France, Xavier Bertrand (il Giornale)