Mps, ma sappiamo bene chi è e cosa ha fatto? Vincenzo Donvito (presidente Aduc): verso una nuova Alitalia?

Vicenza Più ECONOMIA

E poi (crisi finanziaria 2008) Mps attinge ai “Tremonti Bond” (diventati poi “Monti bond”) che riesce a rimborsare solo nel 2015 facendo entrare lo Stato col 4% nel capitale.

E’ bene premettere che dal 2017 Mps è al 70% dello Stato italiano.

Ecco alcuni nomi dei protagonisti passati e attuali: Vincenzo De Bustis, Giuseppe Mussari, Antonio Vigni, Gianluca Baldassarri, Daniele Pirondini, Alessandro Profumo, Massimo Tononi, Fabrizio Viola , Marco Morelli, Alessandro Falciai, Guido Bastianini. (Vicenza Più)

Su altri media

(Adnkronos) – “Chiediamo una informativa urgente del ministro Franco sulla trattativa per la cessione Mps” che vede in campo “ministero e gruppo Unicredit, presieduto dall’ex collega Padoan”. Poco prima il presidente Fico aveva assicurato che avrebbe girato al governo la richiesta di informativa avanzata da più gruppi nei primi interventi in Aula (SardiniaPost)

“Ci aspettiamo – concludono – che almeno ora il governo abbia la schiena dritta ed affronti questa difficile trattativa facendo pesare il suo ruolo, politico ed economico, per i cittadini ed il futuro del Paese” “Chiediamo al governo Draghi di far valere il proprio ruolo in una trattativa, anche in Europa, che mette in discussione migliaia di posti di lavoro diretti e indiretti nonché il futuro del Centro direzionale Mps nella nostra città, che porterebbe anche a pesantissime ricadute sul sistema economico, aggravate in termine di immagine da un’ipotesi di svendita del marchio storico della Banca”. (Agenpress)

Il piatto è servito, e sarà difficile non farlo portare a tavola." Le lavoratrici e i lavoratori MPS, degli appalti e dell’indotto, se lo aspettano, il territorio lo pretende." (SienaFree.it)

SIENA – In un appuntamento della sua campagna elettorale a Siena, Enrico Letta è ritornato sulla situazione Mps: “Questa è una situazione molto complessa che deve essere affrontata dalle istituzioni e dai partiti con serietà e non con vuoti proclami“. (News Mondo)

L’importante è individuare un progetto unitario, alternativo alla vendita o, meglio, svendita a una grande banca italiana dentro una manovra che mescolerebbe politica, affari, finanza. Per anni, e in questi mesi decisivi, non c’è stata nessuna elaborazione strategica e quindi, nessuna proposta. (Il Cittadino on line)

Così il commissario della Lega Toscana Mario Lolini sulla vicenda della vendita del Monte dei Paschi. La verità è che Pd e M5S vogliono parlare di MPS a Roma, quando chiediamo che se ne parli in Toscana. (Nove da Firenze)