Banca Mps, crediti in difficoltà: attesa per il cda. Manager al lavoro

Corriere di Siena ECONOMIA

E' il quotidiano La Repubblica a sostenere che oggi in Banca Monte dei Paschi "dovrebbe partire l'operazione di scissione non proporzionale del portafoglio.

L'operazione ha già ricevuto l'ok della Direzione Concorrenza di Bruxelles a fine maggio, deve ora attendere l'ok della Bce.

Sembra che il consiglio di amministrazione decisivo sia stato convocato per oggi 29 giugno.

Gli azionisti avranno tre possibilità: ricevere azioni Amco; esercitare il diritto di recesso o ritrovarsi con una quota più alta del Monte. (Corriere di Siena)

Ne parlano anche altri giornali

Lunedì 29 giugno 2020 - 21:58. Ok da Mps e Amco: via libera a bad bank. Trasferiti circa 8 miliardi di crediti deteriorati. Roma, 29 giu. (askanews)

Gli azionisti di minoranza di Mps (inclusa Mps, nei limiti delle azioni proprie possedute) potranno richiedere di non essere assegnatari delle suddette Azioni B Amco, di non vedersi annullate azioni Mps e, quindi, di rimanere azionisti esclusivamente di Mps incrementando in termini percentuali la propria partecipazione in Mps (l’opzione Asimmetrica’). (Siena News)

Il Monte dei Paschi di Siena (Mps) ha annunciato l’avvio del progetto di scissione non proporzionale di 4,1 miliardi di crediti deteriorati a favore di Amco (controllata dal Mef, che controlla Mps). (Startmag Web magazine)

In particolare, l’operazione, comporterà “per MPS un avanzamento nel piano di de-risking: Gross NPE dal 12,4% al 4,3% e Texas ratio da circa 86% a 43% (pro-forma su dati al 31 dicembre 2019); una riduzione di alcuni ratio patrimoniali: CET1 Phase-in dal 14,7% al 13,3%; CET1 Fully Loaded dal 12,7% all’11,1 % (proforma su dati al 31 dicembre 2019); un recupero di redditività grazie al minor costo del credito e al miglioramento del costo del funding”. (RadioSienaTv)

Amco emetterà nuove azioni con un rapporto di cambio pari a 0,4000 azioni di Amco di nuova emissione per ogni azione di Mps che sarà oggetto di annullamento. (Yahoo Finanza)

Mps bad bank, arriva l'ok. Mps ha approvato la 'bad bank' composta da crediti deteriorati, debito finanziario, passività e molto altro. Inoltre, si legge nella nota, titoli obbligazionari e azionari per un valore contabile pari a 5 milioni; contratti derivati per un valore contabile pari a 1 milione e attività fiscali differite (DTA) per un valore netto contabile pari a 104 milioni. (gonews)