Dacia Duster: la prova del nuovo motore 1.0 tCe 100 Cv

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Nei primi mesi del 2020 il motore da 100 Cv sarà disponibile con la doppia alimentazione benzina/GPL.

Rispetto al 1.6 litri aspirato 4 cilindri, il piccolo 1.0 tCe sfrutta l’azione di un turbocompressore con wastegate a gestione elettronica, che riduce al minimo le vibrazioni.

Sono ormai passati quasi 10 anni da quando Dacia si impose sul mercato dell’automobile con il proprio modello più rappresentativo e di successo: il Duster. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

A partire dal primo semestre 2020, inoltre, il TCe 100 sarà offerto anche nella doppia alimentazione benzina-GPL, dettaglio da non sottovalutare se si pensa il 50% dei Duster viene appunto venduto con questa soluzione. (Info Motori)

Un propulsore che va a sostituire l'1.6 SCe 115 e che nonostante la piccola cubatura (per limitare le emissioni e i consumi) vanta una potenza 'adeguata' per buona parte della clientela del Suv Dacia. Disponibile su tutti gli allestimenti, dall’Access fino alla Serie Speciale Techroad, da inizio 2020 il TCe 100 sarà disponibile anche con alimentazione GPL, in sostituzione dell’attuale SCe 1.6. (Adnkronos)

Dacia Duster soddisfa le esigenze di mobilità anche del Pontefice. Alla cerimonia di consegna del Dacia Duster a Papa Francesco presso lo Stato del Vaticano, erano presenti Christophe Dridi MD Groupe Renault in Romania e CEO Automobile Dacia SA e Xavier Martinet, Direttore Generale del Gruppo Renault Italia. (Inforicambi)

Una gamma 100 per 100 turbo, e arriva anche il gpl - Il nuovo Tce 1000 benzina turbo, disponibile su tutti gli allestimenti, solo nella versione a due ruote motrici, si affianca alla motorizzazione benzina 1300, da 130 e 150 Cv proponendo così nella gamma Duster un'offerta di motori a benzina esclusivamente turbo. (PerugiaToday)

A fine test la nuova power unit, che entra in gamma affiancando il 1.3 benzina da 130 e 150 Cv e i due 1.5 diesel da 95 e 115 Cv, ci ha convinto. Arriva anche sul suv best seller del marchio rumeno il propulsore già collaudato su Renault Clio e Captur. (Il Fatto Quotidiano)

Duster: gamma benzina 100% Turbo. Aggiungendosi al 1.3 TCe FAP da 130 e 150cv (sia 4×2 sia 4×4) di recente introduzione, il nuovo 1.0 TCe 100cv consolida ulteriormente il processo di rivoluzione e modernizzazione della gamma Duster, la quale ora può vantare un’offerta benzina 100% turbo. (Time Magazine)