Weekend torrido in Sicilia e allarme incendi: bollino arancione a Catania, Messina e Palermo

Giornale di Sicilia INTERNO

Mentre per sabato i bollini arancioni sono 5 (Ancona, Messina, Perugia, Reggio Calabria e Rieti)

E di attenzione (rossa) per rischio incendi nella Sicilia sud-est, nelle province di Catania, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta ed Enna; preallerta (arancione) nelle altre.

In diminuzione anche i bollini arancioni (allerta caldo per i più fragili): oggi sono 4 (Campobasso, Catania, Palermo e Pescara) contro i 9 previsti. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Ieri l’allerta più alta riguarda Bologna e Bolzano cui si aggiungeranno, oggi, Firenze e Perugia. Domani il massimo livello di rischio caldo è previsto a Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Perugia, Pescara e Rieti (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Oltre ai bollini rossi, aumentano anche quelli arancioni (rischio salute per i più fragili): ieri erano 6 (Campobasso, Firenze, Perugia, Pescara, Rieti e Roma), oggi e domani 9. Venerdì il massimo livello di rischio caldo è previsto a Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Perugia, Pescara e Rieti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Abbiamo a cuore i nostri anziani e teniamo molto alla loro salute - dice Funaro - In questi giorni in cui non si allenta la morsa del caldo arriva l'appello dell'assessora al welfare Sara Funaro, anche presidente della Società della salute di Firenze, ai medici di famiglia. (FirenzeToday)

Secondo l’ultimo bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute, sarà allerta di livello 3 (bollino rosso), il più elevato, oggi in quattro città (Bologna, Bolzano, Firenze e Perugia) e domani in sette (Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Perugia, Pescara e Rieti). (il Resto del Carlino)

Un'ondata di calore è definita in relazione alle condizioni climatiche di una specifica città e non è quindi possibile individuare una temperatura-soglia di rischio valida a tutte le latitudini. Una serie di semplici comportamenti e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore (Adnkronos)

Il Comune di Firenze, attraverso l'assessore al welfare Sara Funaro, ha fatto l'appello ai medici di famiglia a segnalare gli anziani soli. (LA NAZIONE)