Germania, la polizia allontana i manifestanti vicino al congresso dell'estrema destra AfD a Riesa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Germania, la polizia ha rimosso con la forza i manifestanti che bloccavano una strada vicino alla sede del congresso del partito di estrema destra Alternative for Germany (AfD) a Riesa. L'importante incontro è stato ritardato a causa delle migliaia di manifestanti che hanno protestato contro l'evento. Julia, portavoce dei manifestanti, ha dichiarato: «Vogliamo mostrare chiaramente che siamo la maggioranza, che siamo favorevoli a confini aperti e a una società basata sulla solidarietà». (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre testate
I manifestanti hanno allestito decine di blocchi stradali che hanno ostacolato molti dei seicento delegati nel raggiungere il luogo del raduno, secondo quanto riportato dall’agenzia Dpa. Gli organizzatori hanno pure denunciato l’uso di spray al peperoncino e percosse da parte della polizia contro gruppi di manifestanti. (RSI)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La Germania inizia il nuovo anno tra il profumo di aria «nuova» dell’ultradestra incarnata dal volto presentabile di Alice Weidel – la candidata-cancelliera su cui ha scommesso tutta l’internazionale sovranista da Elon Musk fino a Matteo Salvini – e l’insopprimibile tanfo di fogna nera che sale dalla sezione giovanile del partito che non ha mai smesso di andare politicamente a braccetto con i neonazisti dichiarati, i duri e puri ideologicamente connessi con il Terzo Reich. (il manifesto)
"Siamo tutti antifascisti", uno slogan ormai internazionale: lo scandisce in italiano la folla dei dimostranti a Riesa in Sassonia, in una strada adiacente alla sala dove da oggi si svolge il congresso del partito di estrema destra Alternative fur Deutschland, dato in grande crescita in vista delle elezioni politiche anticipate del prossimo 23 febbraio. (Tiscali Notizie)
E’ rimandato almeno di qualche ora a Riesa, in Sassonia, regione roccaforte di Alternative für Deutschland, il congresso del partito per definire il programma elettorale e nominare ufficialmente come candidata cancelliera Alice Weidel in vista delle elezioni del prossimo 23 febbraio. (Il Fatto Quotidiano)
Inoltre il partito dovrà ratificare il programma per il voto alle federali del 23 febbraio. In Germania, il congresso dell'ultradestra di Afd, in agenda oggi e domani a Riesa, in Sassonia, inizierà in ritardo a causa delle proteste organizzate sul posto proprio contro Alternative fuer Deutschland, dove migliaia di dissidenti manifestanti stanno cercando di impedire che si tenga l'assemblea politica. (l'Adige)