Pasqua a Firenze, volo della colombina e scoppio del Carro: tutto perfetto

LA NAZIONE INTERNO

Firenze, 4 aprile 2021 - Dopo l'annullamento l'anno scorso causa Covid, quest'anno si è tenuto a Firenze lo Scoppio del carro, pur in un'insolita piazza del Duomo deserta per questa antica tradizione popolare fiorentina di Pasqua, che si tramanda da secoli.

Gesu' - ha aggiunto poi l'Arcivescovo di Firenze - non è un'immagine religiosa ma un segno di vita piena.

la luce di Cristo non è solo splendore di verità, ma è anche fuoco di carità, è verità di amore

E perfetto è stato il volo della 'colombina', il congegno trasportato da un razzo innescato dal cero santo: partita dall'altare della Cattedrale, ha acceso il carro di fuoco, detto Brindellone, posizionato tra Duomo e Battistero e poi, è tornata indietro. (LA NAZIONE)

Su altre testate

Fu Pazzino, infatti, a riportare alcune pietre focaie del sepolcro di Cristo con le quali poi a Firenze venivano illuminate le celebrazioni del Sabato Santo. Secondo la tradizione se la colombina riesce a rientrare ci saranno buoni raccolti. (Stamptoscana)

Speriamo che sia di buon auspicio per #Firenze e per tutto il Paese Speriamo che sia di buon auspicio per #Firenze e per tutto il Paese… - giobettarini : RT @DarioNardella: La Colombina ha fatto il suo volo con successo! (Zazoom Blog)

Per secoli questo ha significato buon auspicio E con lo Scoppio del Carro, buona Pasqua a tutti!". (Nove da Firenze)

Leggi su lanazione (Di domenica 4 aprile 2021) In una piazza surreale causa i divietipandemia, si è svolto dopo un anno di assenza, l'eventole piu' importante per i fiorentini. L'. Advertising. DarioNardella : La Colombina ha fatto il suo volo con successo! (Zazoom Blog)

“I’ Brindellone” #BuonaPasqua2021 - Losateresa : RT @Losateresa: Noi, a #Firenze, a Pasqua si esagera Ci manchi tanto. (Zazoom Blog)

Leggi su firenzepost (Di domenica 4 aprile 2021) Le foto mostrano meglio di ogni altro commento la situazione. Advertising. DarioNardella : Senza Scoppio del Carro, a #Firenze non è #Pasqua. (Zazoom Blog)