L'Unione Europea tra crisi dell'euro e un'economia fragile

L'AntiDiplomatico ECONOMIA

Però le previsioni di crescita restano basse anche per il motore economico della zona euro, la Germania.

Ciò è stato alimentato dai bassi tassi di interesse e dalla resiliente fiducia dei consumatori nella maggior parte dell'area dell'eurozona.

La Spagna ha registrato il più grande declino, con un calo minore in Francia e una domanda piatta in Italia.

L'indagine trimestrale della BCE chiede ai finanziatori se stanno riscontrando una domanda crescente di prestiti da parte di società e famiglie. (L'AntiDiplomatico)

Ne parlano anche altre fonti

Si tratta del concetto descritto dalla Rockefeller, dal Club Bilderberg e dal Gruppo dei Trenta. “La deregolamentazione dovrà accompagnare la decisione di privatizzare“, disse Draghi, tutto ciò per limitare il potere della politica sulle aziende pubbliche. (Radio Radio)

Purtroppo, il moltiplicatore non funziona benissimo in un sistema altamente regolamentato dove peraltro la domanda di credito bancario è evanescente. L’analisi del credito bancario evidenzia un gap netto tra paesi core e non-core. (lamiafinanza)

"Le statistiche sui flussi di investimento dei fondi Europei ci propongono un quadro più sfuocato del previsto, ha dichiarato Tentori. Alessandro Tentori, CIO AXA IM Italia, analizza i trend dei portafogli di investimento in reazione alle politiche monetarie e i risultati del QE in Europa rispetto agli obiettivi sanciti dal mandato della BCE. (Advisoronline)

TÀ L'eredità di Mario Draghi dopo 8 anni alla presidenza della Bce di Barbara Paknazar CONDIVIDI facebook. twitter. linkedin. email. whatsapp. Foto World Economic Forum. Al termine di 8 anni di presidenza, Mario Draghi ha lasciato la guida della Banca centrale europea nelle mani di Christine Lagarde, ex direttrice del Fondo monetario internazionale. (Il Bo Live - Università di Padova)

Come presidente della Banca centrale europea ha disegnato strumenti straordinari per impedire la dissoluzione dell’Eurozona. Ha fatto seguito la lectio cathedrae magistralis di Mario Draghi: «Fra poche settimane si concluderà il mio mandato di presidente della Banca centrale europea. (IlPiacenza)

L'intento è quello di coinvolgere, in una sorta di brain storming, un po' tutti: politici, economisti, banchieri, società civile. A Christine l'hanno giusto ricordato l'altro ieri gli amici dell'Fmi con previsioni poco rassicuranti sulla crescita, prevista in rallentamento un po' ovunque. (ilGiornale.it)