Tu dov’eri l’11 settembre 2001?

Corriere della Sera ESTERI

Ogni giorno alle 3 del pomeriggio, ancora pieni e piene di speranza e colori, escono a protestare nelle città principali

Fa parte di noi e tuttavia sfugge sempre, a ogni riedizione provoca incredulità, sofferenza.

Come scrisse Paul Auster: quella mattina ha accorciato per sempre «la distanza che separa la realtà dal delirio».

di Barbara Stefanelli. Ce lo siamo chiesti così tante volte in questi vent’anni che l’11 settembre 2001 si è incastrato nella nostra memoria come una scheggia di vetro destinata a restare. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Una piccola coincidenza le permise di scampare alla morte. Cosa successe quella mattina? (Il Messaggero)

Cliccando sul titolo è possibile visualizzare l’intera prima pagina. 12 Settembre 2001. 13 Settembre 2001:. 14 Settembre 2001:. 15 Settembre 2001:. Fu quello l’inizio del più grave attentato terroristico della storia. (Quotidiano del Sud)

Una parte della prua, poco vicina alla linea di galleggiamento, è forgiata con l'acciaio di una parte delle Torri Gemelle crollate. La Uss New York si è così trasformata in qualcosa di più di una semplice unità della flotta della Us Navy (ilGiornale.it)

Il palazzo dove viveva, a Manhattan, si trovava a soli quindici minuti a piedi dal World Trade Center: di quella giornata, Linda ha un solo ricordo, "solo detriti e polveri". 11 settembre 2001-2021, il racconto di una triestina che visse la tragedia. (TGR – Rai)

Sono già passati vent’anni da quell’ 11 settembre, quello del 2001, la data che ha cambiato tutto, il giorno che ha ribaltato la storia e modificato i destini di tutti noi. Per ricordare quel terribile giorno, abbiamo scelto la poesia della Szymborska, anche come monito, affinché non si ripeta nessun altro 11 settembre. (Filodiritto)

Ma devono passare ancora dieci minuti prima che gli ufficiali dell’aviazione civile di Boston lancino l’allarme. Il Boeing 767 si è schiantato quattro minuti prima, a una velocità di 750 chilometri all’ora, contro la facciata nord di una delle Torri Gemelle, a Manhattan. (Corriere della Sera)