Italia, fiducia a due velocità. Scende per i consumatori sale per le imprese

Il Messaggero ECONOMIA

(Teleborsa) - A settembre, peggiora lievemente il clima di fiducia tra gli acquirenti italiani mentre migliora il sentiment delle imprese. Il clima di fiducia dei consumatori passa da 109,1 a 108,7. L'indice composito del clima di fiducia delle imprese ... (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri media

(Codacons) - Il calo della fiducia dei consumatori registrato a settembre dall'Istat è un pessimo segnale per l'economia italiana. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Invece sempre a settembre il clima di fiducia dei consumatori peggiora lievemente da 109,1 a 108,7, il livello più basso da luglio 2015 e sotto il consenso degli economisti a 109,1. (ІL Cоrrіеrе dеllа Cіttà)

I giudizi dei consumatori riguardo la situazione economica del Paese registrano un miglioramento (il saldo passa da -60 a -53) mentre le aspettative si confermano in discesa per il quinto mese consecutivo (da -15 a -18 il relativo saldo). (ReggioNotizie)

Invece sempre a settembre il clima di fiducia dei consumatori peggiora lievemente da 109,1 a 108,7, il livello più basso da luglio 2015 e sotto il consenso degli economisti a 109,1. (road2sportNews)

Indicazioni contrastanti dai dati sulla fiducia dei consumatori e delle imprese manifatturiere dell'Italia nel mese di settembre. (Rosa Rossa)

L'indice composito del clima di fiducia delle imprese invece, rileva l'Istat, registra un aumento da 99,5 punti a 101, attestandosi sui livelli dello scorso giugno. (Rosa Rossa)