Nissan, svolta al vertice: Espinosa nuovo ceo al posto di Uchida

Nissan, svolta al vertice: Espinosa nuovo ceo al posto di Uchida
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

ROMA – Svolta ai vertici Nissan: Ivan Espinosa è il nuovo ceo al posto di Makoto Uchida, che era considerato il principale ostacolo alla progettata fusione con Honda. La mossa, informa una nota del gruppo, rientra in una più ampia riorganizzazione della leadership per affrontare le sfide del settore e dare nuovo slancio alla casa automobilistica giapponese. Ma è chiaro che il principale obiettivo fosse l’uscita di scena di Uchida, magari proprio per poter riaprire il dialogo con Honda, frenato dal suo atteggiamento cauto e conservativo. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

In un momento di massima allerta per la Nissan Motor Co., c’è stato un’annuncio che ha sovrastato gli altri: Makoto Uchida si dimette, facendo emergere un nuovo nome nella lista storica dei CEO di Nissan: Ivan Espinosa. (Automoto.it)

Al suo posto il messicano Ivan Espinosa, attualmente Chief Planning Officer, una nomina di un manager che conosce bene il gruppo (in cui lavora dal 2003, anche con un passaggio in Nissan Europe) ma che verosimilmente guarda anche al mercato nordamericano, dove Nissan soffre da tempo. (Adnkronos)

Un nome che suona meno giapponese e più da rivoluzione, almeno sulla carta. Perché l’uomo che ora tiene il volante della Casa di Yokohama ha un compito che assomiglia più a una missione impossibile: rimettere in carreggiata un’azienda in crisi e, magari, riaprire quel tavolo con Honda che Uchida aveva fatto saltare. (Autoappassionati.it)

Nissan rinnova la leadership: Ivan Espinosa sarà il nuovo CEO

Espinosa, 46 anni, vanta una lunga carriera all’interno dell’azienda, avendo iniziato nel 2003 in Messico e ricoprendo ruoli significativi in Asia sudorientale ed Europa. La sua esperienza nel settore dei prodotti e dei veicoli elettrici è vista come fondamentale per rilanciare il marchio, che negli ultimi anni ha affrontato scandali, turbolenze manageriali e un calo delle vendite. (l'Automobile - ACI)

Cambio al vertice di Nissan . Dal prossimo primo aprile sarà Ivan Espinosa, già responsabile della divisione Planning (pianificazione) della casa nipponica, a succedere nel ruolo di presidente e amministratore delegato a Makoto Uchida, che lascerà l'azienda. (Auto.it)

Nissan ha annunciato una significativa riorganizzazione della sua leadership, introducendo un team dirigenziale rinnovato per affrontare le sfide del futuro e garantire la crescita a lungo termine dell’azienda, e magari riprendere pure i discorsi per una fusione con Honda (HDmotori)