La spettacolare eclissi di Sole vista dalla Nasa - DIRE.it

Dire SCIENZA E TECNOLOGIA

La Luna ha parzialmente coperto il Sole all’alba e la Nasa non si è lasciata sfuggire l’occasione di immortalare un momento magico.

Ecco, nelle foto dell’agenzia spaziale statunitense, l’eclissi che svetta su Capitol Hill, Washington, e sul faro BreakWater in Delaware.

– Il 10 giugno una splendida eclissi anulare di Sole è stata visible da Canada, Groenlandia e Russia.

L’ECLISSI ANULARE. L’eclissi anulare di Sole si verifica quando la Luna, in occasione dell’eclissi, è quasi all’apogeo, cioè al punto di massima distanza dalla Terra. (Dire)

Se ne è parlato anche su altre testate

“L’eclissi di giovedì 10 giugno, dall’Italia è visibile solo come parziale, di entità davvero modesta“, ha spiegato a SkyTG24 Ma ecco tutto ciò che occorre sapere per osservare il Sole in una maniera davvero anomala. (Newsby)

La porzione anulare dell’eclissi era visibile nell’Ontario settentrionale all’alba, attraverso la Baia di Hudson, nel Quebec settentrionale e nell’Artico Esistono tre tipi principali di eclissi solari: totale, parziale e anulare. (Amantea online)

L’eclissi infatti sarà solo parziale (almeno in Italia, in altri paesi del mondo totale) e si potrà vedere solo da alcune regioni italiane. Eclissi di Sole del 10 giugno 2021: quando come e dove vederla. (Gaming Today)

In Italia il fenomeno sarà visibile appena per il 5% e bisognerà avere pazienza fino al 2027 per assistere a un'eclissi totale di Sole. (R101)

€ 500.000.007,00 int. p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. (Mediaset Play)

Più fortunate altre aree dell’emisfero nord come Stati Uniti e Regno Unito dove, seppure parziale, l’oscuramento ha regalato immagini spettacolari. Si tratta della foto del Sole che sorge dietro il Capitol Building degli Stati Uniti, visto da Arlington (Virginia). (Il Giornale Di Pantelleria)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr