Blog | Siria: oltre mille civili uccisi, i miliziani nascondono le prove dei massacri

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Massacri di massa e saccheggi in Siria contro gli alawiti, perpetrati dai miliziani islamisti che hanno assunto il controllo del Paese dopo la cacciata di Bashar al Assad. Da giovedì 6 marzo, in diverse zone a prevalenza alawita, la stessa setta sciita a cui appartiene Assad, i residenti descrivono scene raccapriccianti, con strade insanguinate piene di cadaveri. Centinaia di famiglie sono in fuga e molti hanno paura anche solo di affacciarsi alla finestra. (Alley Oop)
Ne parlano anche altre fonti
Il mondo della giustizia spesso si intreccia con i nomi di celebrità, portando a situazioni inaspettate e polemiche. Questo evento non solo evidenzia il potere delle personalità pubbliche, ma solleva anche interrogativi sulla sicurezza e sull’etica nel processo di concessione dei diritti. (SofiaOggi.com)
Aumenta ancora il numero di civili alawiti uccisi in Siria, tra cui donne e bambini, nei massacri compiuti dalle milizie sunnite governative e da bande di jihadisti, anche stranieri. Sono stati giustiziati sommariamente, bastonati a morte, colpiti alla testa con armi da fuoco e uccisi in altri modi in 47 località diverse nelle regioni costiere di Latakia e Tartus e nell’entroterra tra Hama e Homs. (il manifesto)
L'ufficio Onu per i diritti umani ha anche denunciato il "saccheggio diffuso" di case e negozi che ne è seguito e ha affermato che un "picco significativo" di discorsi d'odio e disinformazione ha rischiato di alimentare ulteriormente le tensioni (Sky Tg24 )

Siria, l'esodo verso il Libano degli alawiti in fuga dai combattimenti 11 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)
Quando è arrivato Al Jolani erano tutti felici: è arrivato finalmente quello che toglie il cattivone Assad che ha ucciso migliaia di persone. (Nicola Porro)
Oltre 8.500 persone provenienti dalla Siria in questi giorni hanno valicato il confine nord ed est del Libano: 1.791 famiglie, tra cui 63 libanesi residenti in Siria. (il manifesto)