L'Italia trema, cinque terremoti in un giorno. "Ma non c'è correlazione"

ilGiornale.it INTERNO

Non ci sarebbe alcuna correlazione tra i cinque distinti terremoti verificatisi lungo tutto la penisola italiana tra Marche, Liguria, Sicilia, costa tirrenica della Calabria e Appennino tosco-emiliano: questa l'opinione espressa da Carlo Meletti, sismologo della sezione di Pisa dell'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia). Non c’è alcuna relazione, le distanze fra i luoghi in cui sono avvenuti sono di centinaia di chilometri perché possa esserci un nesso , assicura l'esperto, che poi si sofferma sui singoli eventi sismici per analizzarli più nel dettaglio. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

Due scosse di terremoto sono state registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle ore 12,24 di oggi con magnitudo 4.1 e l’altra di 3.6 con epicentro in provincia di Ascoli Piceno. Altri due eventi sismici registrati a Civitella del Tronto (Rete8)

Stando ai dati ufficiali dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sono stati registrati, nella fattispecie, i seguenti eventi: Mattinata carica di paura nelle Marche. Oggi, infatti, intorno alle 12.24, a 4 km da Folignano, in provincia di Ascoli Piceno, è stata rilevata una scossa di terremoto di magnitudo 4.1. (ZON)

Due scosse di magnitudo intorno a 4 ad Ascoli e Genova, poi altre quattro minori vicino Modena, a Reggio Calabria, Lucca e Catania. Carlo Meletti dell'Ingv: Impossibile immaginare un meccanismo di causa-effetto a centinaia di chilometri. (la Repubblica)