Fca per l’auto elettrica bussa al produttore di iPhone, proverà a smentire Musk

Finanzaonline.com ECONOMIA

Ma Fca non sarebbe la sola a guardare al segmento dei veicoli elettrici nel mega mercato cinese.

Tornando alla joint venure, Fca fa sapere che sarà paritetica e un accordo, almeno preliminare, è previsto a breve.

Nel dettaglio, la joint venture sarà dedicata allo sviluppo e produzione in Cina di veicoli elettrici di nuova generazione e l’ingresso nel business IoV (Internet of Vehicles).

Secondo la società di consulenza McKinsey, il mercato cinese dei mezzi elettrici è cresciuto dell’85% nel 2018 rispetto all’anno precedente, ben oltre la media mondiale di settore per l’anno. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altre testate

Per il brand italiano, infatti, le vendite sfiorano quota 59 mila unità nel corso del 2019 con una crescita del +20.6% rispetto all’anno precedente. Da segnalare, inoltre, che le vendite combinate di FCA e PSA sfiorano quota 3.5 milioni di unità vendute nel 2019 in Europa. (ClubAlfa.it)

Mentre a dicembre 2019 le immatricolazioni di auto in europa (ue+efta) sono aumentate per il quarto mese consecutivo, segnando una crescita del 21,4% rispetto allo stesso mese dello scorso anno a oltre 1,26 milioni di unità, il livello più alto di dicembre registrato finora. (Il Messaggero)

Le parti sono in procinto di firmare un accordo preliminare che disciplinerà le ulteriori discussioni intese al raggiungimento di un accordo vincolante e definitivo nei prossimi mesi. (Yahoo Finanza)

Si profila la creazione di una società paritetica, attiva nella componentistica per le auto a batteria, con riguardo anche alla connessione digitale dei veicoli. Nel progetto Fih Mobile fornirà le soluzioni software per le auto elettriche. (La Stampa)

Leggi anche: Fiat Chrysler: gli stabilimenti di Windsor e Belvidere resteranno inattivi per due settimane. Non vi è tuttavia garanzia del fatto che tale accordo sarà raggiunto o lo sarà entro tale termine”. (InvestireOggi.it)

Nel complessivo annuo è da segnalare il risultato positivo ottenuto da FCA in Germania dove le vendite aumentano del 4,4% per una quota del 3,1%. Le vendite di Fiat Panda nel 2019 (oltre 185.100) aumentano del 9,2% rispetto all’anno precedente, per una quota del 14,4% che la conferma leader di segmento. (PRP Channel)