Borneo, il 'tesoro' nascosto nella foresta: scoperta la più antica pittura rupestre figurativa

La Repubblica ESTERI

Negli anni Novanta tra le montagne del Borneo Orientale, nella penisola di Sangkulirang- Mangkalihat, alcuni archeologi scoprirono delle antiche pitture rupestri all'interno di una serie di grotte. L'accesso alle caverne era difficile, ma risultò ancora più complesso riuscire a darne una datazione… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

VAI ALL'ARTICOLO: In Borneo le più antiche pitture rupestri figurative In una sperduta regione del Kalimantan orientale, nel Borneo indonesiano, ricca di anfratti e grotte, sono state scoperte migliaia di immagini di arte rupestre, che raffigurano impronte di mani, animali e, fra (Le Scienze)

Mani, figure umane e animali, a migliaia. (Repubblica.it)

Scoperta in Borneo, risale ad almeno 40.000 anni fa e precede quindi di alcune migliaia di anni le prime rappresentazioni figurative prodotte dai nostri antenati in Europa e in Indonesia. Raffigura un animale, probabilmente un bovino, la più antica pittura rupestre mai rinvenuta. (Le Scienze)

Tra queste (Repubblica.it)

Cambia la storia dell'arte?… Si tratta infatti della più antica raffigurazione umana finora conosciuta di un animale. (Rai News)

Borneo, datate le più antiche pitture ruperstri del mondo: grazie a uranio si parla di oltre 40mila anni fa, incredibile scoperta archeologica (ilGiornale.it)