Olanda, il premier Mark Rutte: "L’erede al trono può sposare una persona dello stesso sesso"

Fidelity News ESTERI

L’Olanda è stato il primo paese al mondo a permettere il matrimonio tra persone dello stesso sesso nel 2001 e quindi questa rappresenta un’ulteriore dimostrazione del suo sviluppo e dell’apertura di coloro che lo governano rispetto a tematiche tanto attuali quanto dibattute.

I reali olandesi potranno scegliere se sposare o meno una persona del loro stesso sesso senza rinunciare al trono, è questa la risposta scritta inviata dal premier Mark Rutte al parlamento: se la principessa Amalia d’Olanda vorrà sposare una donna sarà comunque regina. (Fidelity News)

Su altri giornali

A cura di Beatrice Manca. Una coppia dello stesso sesso sul trono? La principessa Amalia potrà sposare una donna senza rinunciare al trono: la storica decisione dell’Olanda L’Olanda si conferma un Paese all’avanguardia sui diritti civili: nel 2001 è stato il primo Paese in Europa a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso. (Donna Fanpage)

Ad oggi, se volesse sposare una donna, Amalia non potrebbe farlo se non rinunciando al trono, scrive il politico laburista, ex sindaco di Naarden e attivista gay La svolta annunciata dal premier Rutte: la principessa Catharina-Amalia potrà diventare regina anche se sposerà una donna. (Open)

Dagli infortuni, all'argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nella ginnastica artistica, all'amore, a Verissimo la storia di una "farfalla" diventata "fenice" (Mediaset Play)

A questo punto il Governo non metterebbe il veto su un possibile matrimonio gay dell’erede al trono. In Olanda il matrimonio gay è legale dal 2001. (Andrew's Blog)

Politica. Il Premier Rutte ha dichiarato in Parlamento che i tempi sono cambiati e sono maturi affinché si possa fare questo importante passo verso l’inclusività (Thesocialpost.it)

Rispindendo ad un'interrogazione parlamentare, il premier Mark Rutte, ha precisato che il matrimonio egualitario è valido anche per i reali, le cui nozze hanno bisogno di un voto di approvazione dei deputati. (Gayburg)