Tragedia funivia Stresa-Mottarone: mercoledì 23 giugno mons. Brambilla celebrerà una messa in memoria delle vittime nella chiesa Madonna della Neve

Servizio Informazione Religiosa INTERNO

L’appuntamento è, per le ore 11, alla chiesa della Madonna della Neve, che sorge in vetta al Mottarone, a pochi metri dalla stazione di arrivo della funivia

(Foto ANSA/SIR). Mercoledì 23 giugno, a un mese dalla tragedia, il vescovo di Novara, mons. Franco Giulio Brambilla, presiederà una celebrazione in memoria delle vittime dell’incidente alla funivia Stresa-Mottarone.

(Servizio Informazione Religiosa)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma la decisione che ha suscitato scalpore è stata un’altra e riguarda il gip. La ragione da un punto di vista tecnico non fa una piega: Banci Buonamici aveva sostituito una collega assente, Elena Ceriotti, nelle cui mani ora andrà il fascicolo. (L'HuffPost)

Il 26 maggio, giorno degli arresti, spiega il presidente Montefusco, la Buonamici svolgeva funzione di “supplente” e sostituiva, nello specifico, proprio Elena Ceriotti. La procura di Verbania chiede al Riesame di annullare la decisione del gip Buonamici, che non ha disposto misure cautelari per il gestore e il direttore della funivia, Nerini e Perocchio (Quotidiano Piemontese)

mottarone tragedia cambia gip – MALPENSA24 Il provvedimento è stato firmato oggi poiché lo scorso 31 maggio è cessato l’esonero dalle funzioni del giudice Ceriotti, che è rientrata in servizio. (malpensa24.it)

Il presidente del Tribunale Luigi Montefusco ha firmato oggi un provvedimento nel quale toglie di fatto al gip Banci il fascicolo relativo alla tragedia del Mottarone, assegnandolo al gip Elena Ceriotti. (Azzurra TV)

Il giudice interviene sul caso dopo la decisione del Presidente del Tribunale Luigi Montefusco. Il gip Donatella Banci Buonamici replica al provvedimento, spiegando di aver esercitato il suo pieno diritto e in piena competenza. (Azzurra TV)

Era stata la stessa Banci Buonamici ad assegnarsi il fascicolo, che sarebbe toccato, invece, alla collega Annalisa Palomba, «contestualmente impegnata in udienza dibattimentale». In casi del genere, scriveva però Banci Buonamici, «le funzioni di gip, dal 1.1.2021, sono state esercitate da questo presidente». (Il Dubbio)