Covid, focolaio a San Marcello Pistoiese: 55 contagiati dopo le gite in Puglia e Croazia

Corriere Fiorentino INTERNO

Solo sabato scorso, i nuovi positivi sono stati 11, con un’incidenza ogni 100 mila abitanti di 141 casi in un solo giorno.

shadow. In tre settimane esatte, la piccola comunità di San Marcello Piteglio, meno di ottomila persone nell’Appennino pistoiese, ha registrato 55 casi di contagio da coronavirus, 40 dei quali negli ultimi dieci giorni.

Negli ospedali, i pazienti Covid sono ora 245 (4 in più), di cui 25 in terapia intensiva (stabili)

La ragione dell’impennata dei dati dell’epidemia avrebbe origine nel rientro di due gruppi da viaggi in Puglia e in Croazia (Corriere Fiorentino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una situazione che ha indotto il sindaco, Luca Marmo, a sollecitare la popolazione al massimo rispetto delle indicazioni: indossare la mascherina all'interno dei locali e anche fuori quando la distanza tra le persone si riduce e a praticare l'igiene delle mani con meticolosità. (TGR – Rai)

Non è detto insomma che le due formazioni finiscano nelle braccia della Sinistra, ma potrebbero intravedere anche una “terza via” E non è escluso che la soluzione possa trovarsi anche fuori dal Pd: lo ha fatto intravedere Alessandro Cenerini, quando ha citato in modo esplicito “la vicinanza anche a certe posizioni di Forza Italia”. (Report Pistoia)

Il loro numero però induce a mantenere alta l’attenzione, sia pure a fronte di una situazione abbondantemente sotto controllo. Si tratta di quello che si può definire un focolaio circoscritto e sotto controllo. (LA NAZIONE)

I ricoverati sono 250 (2 in meno rispetto a ieri), di cui 27 in terapia intensiva (1 in meno). – Ancora una vittima del Covid: un uomo di 84 anni, di Pistoia, è morto all’Ospedale San Jacopo. (Report Pistoia)

I 26 casi di oggi divisi per comune: Pescia 6, Quarrata 5, Pistoia 3, Massa e Cozzile 2, Uzzano 2, Buggiano 1, e Marliana 1, Monsummano 1, Montale 1, Montecatini1, Pieve a Nievole 1, San Marcello Piteglio 1. (Report Pistoia)

Sembra che a far scoppiare i contagi, come scrive oggi La Nazione e Il Tirreno sulle pagine locali, siano stati i rientri di alcune persone da due viaggi. (ilmessaggero.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr