Il rover Perseverance in giro per Marte: a prenderlo ci va il braccio di Nerviano

Il rover Perseverance in giro per Marte: a prenderlo ci va il braccio di Nerviano
IL GIORNO SCIENZA E TECNOLOGIA

«Marte, poi, è un ambiente ostile, le comunicazioni da Terra-Marte impiegano circa 20 minuti, e gli strumenti devono rispettare dei requisiti stringenti in termini di massa, volume e consumo di energia"

Il suo compito, nei prossimi anni, sarà quello di raccogliere dei campioni di suolo che, inseriti in appositi contenitori, saranno depositati in luoghi strategici sul suolo marziano.

Nerviano (Milano), 21 febbraio 2021 - Superati gli ultimi “sette minuti di terrore“ alla Nasa un lungo e caloroso applauso ha accompagnato, l’altra sera, la discesa su Marte del rover Perseverance, prima tappa della missione Mars Sample Return a cui partecipa anche l’Agenzia spaziale europea (Esa). (IL GIORNO)

Su altre testate

Perseverance alla ricerca della vita. Subito dopo l’arrivo su Marte sono iniziati i test per verificare la salute del rover e il funzionamento delle apparecchiature di bordo. Dopo un viaggio durato quasi sette mesi, Perseverance è arrivato ieri sera su Marte. (Punto Informatico)

Il rover Perseverance, che giovedì si è poggiato nel cratere Jezero di Marte, ha inviato "la prima fotografia a colori" della superficie del pianeta rosso, foto che è stata resa nota dall'agenzia spaziale statunitense Nasa. (Metro)

Il rover ha iniziato la sua missione scientifica sul Pianeta Rosso, dopo essere atterrato con successo lo scorso 18 febbraio. L'atterraggio di Perseverance su Marte. Il 18 febbraio, il rover Perseverance è atterrato nelle vicinanze del cratere Jezero su Marte, dopo essere partito nel luglio 2020 dalla Terra nell'ambito della missione Mars 2020. (Sputnik Italia)

Linux è su Marte grazie a Ingenuity e al Rover Perseverance della NASA

Dopo la gioia per il lieto evento dell' "ammartaggio" di Perseverance ecco l'ironia social con gli incontri assurdi del rover appena arrivato sul Pianeta Rosso. Un evento unico e, dunque, trasformato in trend sui social e in particolare su Twitter. (Il Messaggero)

“Ti arriveranno delle chiamate, poi ci aggiorniamo”, taglia corto Cardona che di lì a pochi giorni finirà ricoverato per Covid. Il giorno dopo, il giovane sindaco firma l'ordinanza con cui chiude tutto, poi arrivano la prima zona rossa, i militari che sigillano Codogno e i paesi vicini (Yahoo Notizie)

Se avete seguito la storia saprete che Perseverance non era solo nel viaggio spaziale, bensì era accompagnato da Ingenuity (ingegno), un piccolo elicotterino che assomiglia molto a un drone. (Linux Freedom)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr