Ottanta anni fa il primo ciak di “Roma città aperta”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 17 gennaio ricorrono gli 80 anni dal primo ciak di “Roma città aperta”, la pellicola capolavoro di Roberto Rossellini, considerata una delle migliori e più influenti opere cinematografiche di tutti i tempi, nonché l’esempio più rappresentativo del neorealismo cinematografico italiano. La data fu scelta da Rossellini in omaggio al compleanno di sua moglie Marcellina De Marchis. Un altro 17 gennaio nella vita di Rossellini sarà il giorno in cui il regista romano sbarcherà a Hollywood nel 1949 per avviare con Ingrid Bergman il progetto di “Stromboli: Terra di Dio”, e sarà un 17 gennaio anche quando Rossellini batterà il primo ciak di uno dei suoi film di maggiore successo, “Era notte a Roma” (1960). (SARdies.it)
La notizia riportata su altre testate
E infatti quest’anno il fantasmagorico carnevale veneziano s’intitola “Il tempo di Casanova” perché il celebre avventuriero-playboy-scrittore-negromante-spia-massone festeggia i suoi 300 anni (era nato il 2 aprile 1725) e per l’occasione la città si trasforma in un magico e immenso palcoscenico settecentesco a cielo aperto, rievocandone le gesta, le morose e lo charme dal 14 febbraio al 4 marzo. (Il Giornale d'Italia)
«Buon compleanno alla persona più bella, sensibile, amorevole, dolce, sexy, premurosa, intelligente, divertente, carina, talentuosa, solidale e incredibile che abbia mai conosciuto. Ancora non riesco a credere che tu sia la mia ragazza. (L'Unione Sarda.it)
Damiano David e la dedica d'amore a Dove Cameron per il suo compleanno. «Ti amo, angelo» Leggi di più Il frontman dei Maneskin, in pausa dalla band per seguire la sua carriera da solista, ha celebrato i 29 anni dell'attrice con un post su Instagram, a corredo di una gallery di dolci scatti (Eventi e News in Italia)
A cura di Daniela Seclì (Fanpage.it)
Lo ha fatto postando alcuni scatti che la ritraggono: Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Damiano David (@damianodavid) (R101)
Ancora non riesco a credere che tu sia la mia ragazza. Ti amo angelo», ha scritto il cantante, condividendo alcuni scatti di Dove, attimi di vita insieme, così come era stato una settimana fa, quando a festeggiare era stato lui. (Vanity Fair Italia)