Volkswagen, espande piano ristrutturazione: ipotesi chiusura stabilimenti in Germania. Blume: «Perdiamo competitività»

Volkswagen, espande piano ristrutturazione: ipotesi chiusura stabilimenti in Germania. Blume: «Perdiamo competitività»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero - Motori ECONOMIA

La Volkswagen valuta per la prima volta la possibile chiusura di stabilimenti in Germania nel tentativo di implementare il suo programma di taglio dei costi. Secondo Bloomberg, potrebbe anche essere messo in discussione il patto di salvaguardia dei posti di lavoro fino al 2029 siglato con i sindacati, che da parte loro potrebbero opporsi con forza al progetto. Le ipotesi sarebbero concentrate su un grande impianto di produzione di veicoli e una fabbrica di componenti. (Il Messaggero - Motori)

Ne parlano anche altre fonti

Per la prima volta in 87 anni, Volkswagen chiude fabbriche in Germania. Secondo indiscrezioni, si tratterebbe di un impianto per la fabbricazione di auto e una di componentistica. “La situazione economica è diventata più dura e nuovi attori stanno investendo in Europa”, ha spiegato l’ad, Oliver Blume. (Vaielettrico.it)

Ma – ha ricordato di recente la Fim-Cisl, “questi progetti devono diventare impegni concreti di Stellantis, del governo, dei sindacati e delle aziende della componentistica”. (Frosinone News)

Per la prima volta nella sua storia, Volkswagen sta pensando di chiudere degli stabilimenti in Germania. È un segnale preoccupante per l'industria automobilistica europea, ma anche una conferma delle difficoltà economiche tedesche, tra costi dell'energia e perdita di competitività. (Start Magazine)

Crisi dell'auto: crollano le elettriche e Volkswagen annuncia una decisione senza precedenti

L’intero comparto automobilistico europeo si conferma ancora una volta in sofferenza, con una produzione in calo del 22% rispetto al 2019, che evidenzia una crisi profonda che mina la competitività dell’intero settore. (Finanza Repubblica)

Si scrive Volkswagen, si legge “crisi dell’industria dell’auto”, anche a causa della spinta sull’elettrico. (ByoBlu)

No, non è di Stellantis che stiamo parlando, anche se l'analisi si addice al Gruppo di John Elkann come un abito su misura. Stiamo parlando di Volkswagen, ossia il Gruppo che è leader delle vendite in Europa, non proprio un'azienda di secondo piano... (Torino Cronaca)