Forti temporali in arrivo: allerta meteo gialla sul Friuli Venezia Giulia

Forti temporali in arrivo: allerta meteo gialla sul Friuli Venezia Giulia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Friuli Oggi INTERNO

Allerta della Protezione civile Fvg dalle 12 di giovedì 5 alle 6 di venerdì 6 settembre Sul Friuli Venezia Giulia sono attesi temporali, anche forti. Giovedì 5 settembre, infatti, l’arrivo di una saccatura atlantica determinerà il passaggio sul nord Italia di un fronte temporalesco, accompagnato da un flusso di correnti umide da sud. Dalle 12 di giovedì 5 e fino alle prime ore di venerdì 6 saranno probabili rovesci e temporali diffusi, con piogge localmente intense. (Friuli Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

Un’ampia struttura depressionaria si approfondirà nel corso della seconda parte della giornata di oggi sull’Europa occidentale portando condizioni progressivamente più instabili anche sul Nord Italia. Domani mercoledì 4 settembre, nel corso della notte, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale sulla fascia Prealpina centro occidentale, più occasionali altrove. (Valseriana News)

L'anticiclone sta già mostrando i primi segnali di cedimento nella giornata di oggi, mercoledì, ma giovedì un fronte di origine atlantica, pilotato da un vortice in spostamento dalle Isole Britanniche verso il Golfo di Biscaglia, darà il colpo definitivo Il tempo peggiorerà sin dalle prime ore della giornata al Nordovest e dall'alto Tirreno, con piogge e temporali che si propagheranno velocemente al resto del Nord Italia e delle regioni centrali tirreniche, accompagnati da fenomeni anche di forte intensità, grandinigeni e a carattere di nubifragio (3bmeteo)

INIZIO SETTIMANA CON INSTABILITA' DIFFUSA La perturbazione che domenica coinvolgerà le regioni settentrionali e parte di quelle centrali sarà accompagnata da un vortice che dovrebbe posizionarsi in prossimità dell'Europa centrale, alimentato da correnti più fresche in discesa dalle alte latitudini europee (3bmeteo)

Meteo, l’estate è davvero finita? In arrivo piogge e temporali nei prossimi giorni: le previsioni

Ci sarà però un vero e proprio capitombolo nell’arco di alcuni giorni. Una prima bordata d’aria fresca seguirà il primo transito perturbato atteso giovedì 5 Settembre, con temperature che caleranno al Centro-Nord ritornando alla normalità. (Meteo Giornale)

– Quando arriva la burrasca di fine estate? E davvero è finito il caldo africano con il suo seguito di notti tropicali? Lo abbiamo chiesto a Manuel Mazzoleni di 3BMeteo. Ecco le sue spiegazioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Meteo, maltempo con piogge da Nord a Sud Dopo settimane di grande caldo e afa, le previsioni meteo delineano un clima instabile e variabile per l'arrivo di perturbazioni atlantiche che hanno riportato piogge e rovesci da Nord a Sud. (METEO.IT)