Bce, attese decisioni Consiglio su acquisti anticrisi e nuove stime

Yahoo Finanza ECONOMIA

Dal lancio a fine maggio con il Pepp sono stati acquistati titoli per 234,7 miliardi di euro, tra cui 186,6 miliardi dono stati titoli di Stato.

L'aspetto più atteso riguarda l'ipotesi che l'istituzione proceda subito a un aumento del suo nuovo piano di acquisti di titoli antipandemico, il Pepp.

Altri 22,4 miliardi sono stati titoli della Spagna.

Di questi titoli pubblici, 37,4 miliardi sono stati titoli italiani, più dei titoli della Francia (23,7 miliardi), meno della Germania (46,7 md). (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, specificando che si tratta dello scenario di base e che ne esistono due alternativi. Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde che si è detta fiduciosa in merito alla decisione della corte costituzionale federale tedesca di Karlsruhe. (Firenze Post)

La Bce ha deciso anche di allungare la sua durata, portandola fino alla fine di giugno 2021, anziché fino a fine 2020. Ora si attende la conferenza stampa del numero uno della Bce, Christine Lagarde, in programma alle 14.30. (Finanza.com)

A livello di tempistica si è deciso di estendere il PEPP fino alla fine di giugno 2021, con un orizzonte più lungo (fine 2022) per reinvestire i proventi. Riunione BCE 4 giugno 2020: cosa è stato deciso. (Termometro Politico)

Riguardo all’entità, un incremento inferiore ai 500 miliardi di euro secondo gli analisti deluderebbe i mercati. Nell’ambito del Qe, a maggio sono, invece, nettamente scesi a 2,853 miliardi di euro gli acquisti di titoli del settore pubblico italiano effettuati dalla Bce che, ad aprile, erano stati 10,919 miliardi. (QuiFinanza)

La BCE aumenta la potenza di fuoco del suo PEPP ben oltre i 500 miliardi attesi. Settimana scorsa sono state 1,87 milioni, si torna sotto i 2 milioni ma gli analisti si aspettavano qualcosa di meglio. (Ekonomia.it)

La Banca Centrale Europea ha lasciato invariati i tassi di interesse: il tasso principale resta fermo a zero, quello sui depositi a -0,50% e quello sui prestiti marginali allo 0,25% . La Bce rilancia gli acquisti di debito per l’emergenza pandemica. (TgCal24.it)