Macron schiaffeggiato nella folla, 2 finiscono in manette

Ticinonline ESTERI

L'uomo, scrive le Monde, è stato immediatamente placcato dalla security

Il video dello schiaffo, postato sul web riportava la scritta: «à bas la Macronie» (abbasso la macronìa, ndr.).

L'aggressione - la prima in assoluto per Macron - è avvenuta a ridosso del pranzo poco dopo le 13.30, mentre salutava un gruppetto di cittadini venuti ad acclamarlo poco lontano dal ristorante.

n schiaffo, dato al presidente francese, immortalato in una clip poi finita sui social e poi l'arresto per due 28enni, al momento in stato di fermo in quel di Valenza (Alvernia-Rodano-Alpi). (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’uomo è stato immediatamente immobilizzato dagli agenti della scorta del presidente francese, due in totale le persone fermate. Ha poi aggiunto chiaramente “A bas la Macronie”, abbasso il macronismo, slogan piuttosto diffuso nelle manifestazioni di protesta. (Il Riformista)

Uno schiaffo improvviso, ripreso da un video girato da alcuni presenti e pubblicato sui social network. Mentre l’Eliseo ha reso noto che Macron, dopo essere stato colpito al volto, ha continuato il suo tour. (Il Primato Nazionale)

Il rischio corso da Macron è stato enorme: se il ragazzo fosse stato armato, avrebbe potuto colpirlo indisturbato. 08 giugno 2021 a. a. a. Clamoroso in Francia: il presidente Emmanuel Macron è stato preso a schiaffi da un manifestante anarchico a Drome, nel Sud-Est del paese. (Liberoquotidiano.it)

Sul web ha subito fatto il giro del mondo il video che un utente ha postato. Il presidente francese Emmanuel Macron è stato colpito da un uomo durante una visita nel dipartimento di Drome: arrestate due persone. (Ck12 Giornale)

Macron sta compiendo un tour nel dipartimento della Drome, seconda tappa del suo "tour de France dei territori" e ad un certo punto si è avvicinato a un gruppo di astanti che lo volevano salutare. Emmanuel Macron ha ricevuto uno schiaffo da un uomo, a cui il presidente francese si era avvicinato, per i saluti di rito, pur protetto dalle transenne. (Video - La Stampa)

E’ immediatamente stato bloccato e posto in stato di fermo - insieme a una seconda persona a lui vicina - dagli uomini della sicurezza del presidente. Ripreso da alcuni presenti e postato sui social network, l'accaduto è stato confermato dall’Eliseo. (Gazzetta del Sud)