Guerra in Medio Oriente, Israele: “Nasrallah è morto”. Continua la pioggia di fuoco su Beirut. La rabbia di Khamenei: “Con Hezbollah con ogni mezzo”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una fonte vicina a Hezbollah ha riferito che il leader del gruppo, Hassan Nasrallah, non è raggiungibile dopo il massiccio raid aereo di Israele ieri sera sulla periferia sud di Beirut, dove è situato il quartier generale del movimento. Nessuna dichiarazione ufficiale sulla sorte di Nasrallah, ma in precedenza una fonte vicina al gruppo aveva detto che il leader «sta bene». Fra i morti ci sarebbe la figlia Zainab. (La Stampa)
La notizia riportata su altri media
"Alcuni elementi efficaci e preziosi di Hezbollah" sono stati uccisi "ma questa non è una perdita che ha distrutto Hezbollah", "La vittoria finale andrà a Hezbollah". Lo ha detto l'ayatollah Ali Khamenei, Guida suprema dell'Iran, in riferimento ai raid di Israele in Libano. (Il Sole 24 ORE)
Parole ancora più minacciose sono giunte dal primo vicepresidente Mohammad Reza Aref, secondo cui l’attacco alla periferia meridionale di Beirut porterà alla “distruzione” di Israele. “La comunità internazionale non dimentichi che l’ordine di questo attacco terroristico è stato emesso da New York”, si legge in un post su X del presidente iraniano. (RSI.ch Informazione)
Roma, 28 set. (Agenzia askanews)
Il leader del movimento libanese è stato ucciso negli attacchi a Beirut (LAPRESSE)
L’uccisione del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah e gli intensi attacchi israeliani a sud di Beirut fanno temere un nuovo conflitto tra Israele e il Libano . La guerra arabo-israeliana del 1948 Se il Libano non ha partecipato direttamente, era comunque in prima linea, accogliendo sul proprio territorio il più grande numero di rifugiati palestinesi al di fuori dei territori occupati. (Gazzetta del Sud)
Ieri sera Israele ha preso possesso della torre di controllo dell'aeroporto Rafic Hariri di Beirut. Beirut, cosa succede dopo la morte di Nasrallah? Gli scenari per Israele dall'escalation alla vittoria tattica (ma non strategica) L'obiettivo: sventare tentativo dell'Iran di trasferire armi a Hezbollah L'Idf ha avvertito che, in questo modo, avrebbe sventato qualsiasi tentativo dell'Iran di trasferire armi a Hezbollah, anche tramite l'aeroporto civile di Beirut. (ilmessaggero.it)