Madrid: vince il centro destra di Ayuso, lo sconfitto leader di Podemos lascia la politica

Metropolitan Magazine ESTERI

Podemos ha perso anche con Vox, partito neofranchista di estrema destra che ha ottenuto il 9% dei voti e 13 seggi in parlamento.

Le elezioni nella comunità autonoma di Madrid (una istituzione simile alle nostre regioni che comprende al suo interno la città di Madrid) hanno portato alla netta riconferma della Presidente in carica Isabel Díaz Ayuso, membro del Partito Popolare di centrodestra.

¡Viva Madrid y viva España!

Con il 44% delle preferenze il Partito Popolare ottiene ben 65 seggi, più del doppio di quelli che aveva prima delle elezioni (per governare da sola ne sarebbero bastati 69). (Metropolitan Magazine )

La notizia riportata su altri media

Elezioni Spagna, Ayuso (PP) vince a Madrid ma avrà bisogno di Vox. Pablo Iglesias, leader di Podemos, si è dimesso da tutte le sue cariche dopo la pesante sconfitta del suo partito e di tutta la coalizione di sinistra. (askanews)

Le vincitrici di questo turno elettorale sono due donne: Isabel Díaz Ayuso e Mónica García Gómez di Más Madrid. È lei, presidente della Comunità di Madrid dal 2019 e candidata del Partido Popular, la vincente di queste elezioni a Madrid. (Il Riformista)

Con una maggioranza assoluta di 69 deputati, la destra potrebbe arrivare ad avere fino a 79 seggi contro i 56-63 della sinistra con il Psoe che perde quasi 10 seggi. (askanews) - La candidata del Partito Popolare spagnolo alle elezioni amministrative della Regione Autonoma di Madrid, Isabel Dìaz Ayuso, ha vinto le elezioni ma per governare avrà bisogno del sostegno del partito di estrema destra Vox. (Il Sole 24 ORE)

E il leader della sinistra femminista, Iglesias, ha annunciato il ritiro dalla politica. Il Pp si sbarazza dell’alleato centrista Ciudadanos ma rischia di finire ostaggio della destra» (Avvenire). (Tempi.it)

Il limiti della proposta populista. Il grande limite di Podemos è stata la vacuità della proposta politica incapace di elaborare programmi politici che intercettano le problematiche che il popolo spagnolo sente più vicine come il tema dell’immigrazione. (InsideOver)

La parabola di Ayuso è esemplare di una politica in trasformazione accelerata e di una lettura ancora più frettolosa. Libertà di uscire, di andare al cinema, dagli amici, al ristorante e, ovvia promessa pre elettorale, libertà di pagare meno tasse (Corriere della Sera)