Ma quanto costa davvero il POS ai commercianti tra commissioni e canone mensile?

QuiFinanza ECONOMIA

Non è ancora chiara la linea del Governo sulla riduzione della soglia oltre la quale è obbligatorio accettare i pagamenti con le carte e i bancomat. Con il dietrofront di Giorgia Meloni, che sta avvenendo anche attraverso la nuova iniziativa social della premier, che mostra in diretta i suoi "appunti", si potrebbe tornare infatti a una cifra inferiore ai 60 euro., forse ai 30 euro previsti inizialmente in manovra. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Costa di più il contante o il Pos? Sembra essere la famosa domanda “è nato prima l’uovo o la gallina?”, ma in questi giorni è un tema molto caldo a causa della volontà del governo di mettere un nuovo limite ai pagamenti Pos. (I-Dome.com)

Un’analisi di Banca d'Italia, citata in Parlamento dal capo della ricerca economica Fabrizio Balassone – audizione alla base delle frizioni con il governo – evidenzia i fatti riferiti ad un’indagine del 2016. (RagusaNews)

Di Barbara Palombi La manovra economica del governo Meloni prevede la possibilità di abolire i pagamenti con il pos inferiori ai 60 euro. Adesso, si prevede il limite di 60 euro che nella discussione della manovra alle Camere potrebbe essere ridotto a 40. (il Resto del Carlino)

Le commissioni, infatti, variano in base alla banca e alle convenzioni stipulate. Mentre imperversa la polemica sul tetto dei 60 euro, tanto da far ipotizzare alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni un dietrofront, dai tassisti ai commercianti la richiesta è unanime: “Intervenire per abbassare commissioni e costi di gestione” senza limitare i pagamenti con moneta elettronica. (altovicentinonline.it)

Si parla ormai da giorni della soglia per far scattare l'obbligo di accettare i pagamenti tramite Pos, con bancomat o carta di credito, e c'è già chi è convinto che tutto sia stato già deciso e sia entrato in vigore. (La Gazzetta dello Sport)

Dopo la Corte dei Conti e Confidustria, anche Bankitalia e l’Ufficio parlamentare di bilancio hanno criticato apertamente le misure sul contante inserite dal governo nella manovra economica. (La Stampa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr