Mercato auto: gennaio 2025 parte in flessione

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mercato dell’auto nuovamente in flessione a gennaio 2025, che tuttavia presenta un giorno lavorativo in meno. In questo mese sono state immatricolate 133.692 autovetture, con oltre 8.300 unità perse (- 5,9%) rispetto alle 142.010 di gennaio 2024. Come riporta l’analisi dell’UNRAE, il contesto economico resta incerto, e il peggioramento del quadro per il mercato auto, con un quarto trimestre 2024 al di sotto delle attese e un mese di gennaio alquanto negativo, impone una revisione al ribasso delle previsioni per l’intero anno 2025. (PartsWeb)
Ne parlano anche altre testate
Balzo in avanti a gennaio per il mercato italiano delle auto elettriche. Al 31 gennaio, il parco circolante elettrico in Italia risulta composto da 282.902 auto. (Il Messaggero - Motori)
Il mese di gennaio del nuovo anno si è concluso con una decrescita nell’ordine del 5,9% rispetto al riscontro dello stesso mese del 2024. Il mercato dell’auto in Italia apre il 2025 con un calo piuttosto marcato. (ClubAlfa.it)
A gennaio sono state immatricolate in Italia 133.692 autovetture con un calo del 5,9% sul 2024 e del 19,1% sul gennaio 2019, cioè sulla situazione ante-crisi da coronavirus e le prospettive per i prossimi mesi non appaiono particolarmente felici. (Notizie d'Abruzzo)

L’Italia registra un calo, ma Padova sale. «Di sicuro - commenta Massimo Ghiraldo, presidente dei concessionari auto di Confcommercio Ascom Padova - è un'impresa ardua interpretare questi dati, anche perché abbiamo un quadro generale sostanzialmente negativo al quale fa da contraltare un quadro minimamente positivo per il Veneto (+0,33%) e decisamente migliore per Padova. (ilgazzettino.it)
A gennaio, con un giorno lavorativo in meno, sono state immatricolate 133.692 auto, oltre 8.300 unità perse (- 5,9%) rispetto alle 142.010 di gennaio 2024. Il 2025 si apre con un mercato dell’auto nuovamente in flessione. (MotoriNoLimits)
La quota di mercato scende così al 31,1% a fronte del 34,7% di gennaio dell'anno scorso, ma in risalita rispetto al 23% di dicembre e al 29% dell'intero 2024. A dare gli aggiornamenti sullo stato di salute del mercato dell’auto è il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che segnala come a gennaio sono state immatricolate solo 133.692 autovetture a fronte delle 142.010 nello stesso mese dell’anno precedente. (Corriere della Sera)