Mattarella incontra Zelensky al Quirinale: "Pieno, costante e inalterato sostegno", il presidente ucraino lo invita a Kiev

Mattarella incontra Zelensky al Quirinale: Pieno, costante e inalterato sostegno, il presidente ucraino lo invita a Kiev
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Dopo l’incontro lampo con la premier Giorgia Meloni il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in visita a Roma, si è recato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale. Il Capo dello Stato lo ha rassicurato sul sostegno inalterato dell’Italia alla causa ucraina, invasa dalla Russia da ormai quasi tre anni. Poi Zelensky lo ha invitato a fargli visita a Kiev, visto che l’ultimo viaggio di un presidente italiano risale a 25 anni fa. (Today.it)

Su altri giornali

Esprimere “gratitudine” per il sostegno dell’Italia all’Ucraina, “mai indecisa” nello schierarsi a fianco di Kiev; ribadire che Vladimir Putin potrebbe essere un pericolo anche per l’Italia; far balenare il mirabolanti guadagni possibili per le imprese italiane che si impegneranno nella ricostruzione dell’Ucraina. (LA NOTIZIA)

Guerra Ucraina, Meloni: "Doveva durare 3 giorni e invece sono 3 anni, la Russia si è impantanata" 10 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

Io gli ho detto che è ora che venga in Ucraina perché l’ultima volta che il presidente dell’Italia è stato in Ucraina è stato 25 anni fa, un quarto di secolo”. “Credo che sarebbe opportuno che venisse, soprattutto adesso che stiamo parlando della conferenza di ricostruzione dell’Ucraina che è un aspetto molto importante”, ha aggiunto il leader di Kiev (Agenzia askanews)

Italia e Ucraina, Mattarella e Meloni ribadiscono sostegno totale a Zelensky

"Le confermo la determinazione dell'Italia a mantenere pieno, inalterato e costante sostegno all'Ucraina contro l'aggressione della Federazione russa". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (La Stampa)

Re Carlo arriverà in Italia nel 2025. Organizzata su richiesta del Foreign and Commonwealth Office, la visita ha l'obiettivo di rappresentare il Regno Unito e di rafforzare i legami tra Londra e Roma in un contesto segnato dall'era post-Brexit. (Il Giornale d'Italia)

Il bilaterale si è svolto nella tarda serata di ieri, dopo l’arrivo del leader ucraino in Italia. È durato poco meno di un’ora l’incontro a Palazzo Chigi tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la premier Giorgia Meloni (Il Dubbio)