Austria, Schallenberg nominato cancelliere: giurerà domani - la Repubblica

La Repubblica INTERNO

Dopo le dimissioni di ieri di Sebastian Kurz in seguito alle indagini per corruzione, il ministro degli Esteri Alexander Schallenberg è stato nominato nuovo cancelliere.

"Questa crisi di governo è finita, domani Schallenberg giurerà come cancelliere" ha detto il presidente durante la conferenza stampa alla fine dell'incontro, ringraziando Kurz, "che con le sue dimissioni ha dato un importante contributo alla tutela dell'integrità delle nostre istituzioni"

"Mi aspetta un compito impegnativo", ha detto poco prima di incontrare il presidente austriaco Alexander Van der Bellen alla Hofburg, la sua residenza ufficiale. (La Repubblica)

Su altre fonti

Come Kurz, più di Kurz: Schallenberg il fidato "alter ego". Fedele alleato di Kurz, di cui si è sempre dimostrato fra i più accesi sostenitori, il nome di Alexander Schallenberg era stato proposto sabato dallo stesso cancelliere uscente. (Euronews Italiano)

Chancellor Kurz had declared his resignation on 09 October. EPA/CHRISTIAN BRUNA (La Gazzetta del Mezzogiorno)

«"Non sono un cancelliere ombra» ha invece replicato l'ex capo del governo austriaco Sebastian Kurz, assicurando piena collaborazione al suo successore e collega di partito Alexander Schallenberg. Un cambio resosi necessario dopo le dimissioni del predecessore Sebastian Kurz, travolto dallo scandalo di sondaggi e inserzioni. (Il Messaggero Veneto)

Alexander Schallenberg è il nuovo cancelliere austriaco. Il sedicesimo cancelliere dal dopoguerra a oggi, prenderà il posto di Sebastian Kurz, leader del partito popolare austriaco ÖVP, dimessosi dall’incarico a causa di un’indagine per corruzione in cui era coinvolto (Corriere TV)

Giuramento anche per Michael Linhart, nuovo ministro degli Esteri, dicastero dove in precedenza sedeva Schallenberg. (LaPresse)

NON SUONA come il nuovo inizio auspicato dai Verdi alleati di governo e dallo stesso presidente della Repubblica Alexander van der Bellen. «Per togliere ogni equivoco, lavorerò in stretta collaborazione con il capogruppo del maggiore partito in parlamento» ha ribadito ieri nella sua prima dichiarazione Alexander Schallenberg, appena dopo il giuramento come nuovo cancelliere. (Il Manifesto)